Altra guida utilissima quella di oggi, soprattutto se ti senti costantemente assillato dalla suoneria del telefono di casa. La soluzione c’è, ecco come non ricevere più telefonate dai Call Center facendo il tutto comodamente da casa tua, senza dover fare file agli sportelli e senza dover compilare enormi quantità di scartoffie.

“Buongiorno sono Carla dell’azienda”, “Vorrei offrirle una nuova proposta commerciale”, “I nostri prodotti sono i migliori”, “Con la nostra offerta si risparmia”. Quante volte hai sentito frasi del genere? Quante volte hai ricevuto chiamate da parte dei Call Center?

E’ anche probabile che le offerte commerciali proposte siano realmente convenienti, ma a tanti non piace essere disturbati durante le ore di riposo. Ebbene si, logicamente chi è al Call Center deve pur lavorare e pertanto gli operatori sanno che se vogliono vendere qualcosa devono chiamare negli orari dove è maggiormente possibile trovare la gente a casa. E quali sono gli orari dove è più semplice trovare tutti a casa? Esatto, gli orari in cui è più facile che gli operatori dei Call Center trovino l’intestatario delle bollette o il capofamiglia in casa sono quelli in cui solitamente la gente è a casa a riposare o per pranzo o per cena.

Tutto questo, a maggior ragione per gli orari in cui vengono effettuate le chiamate, può risultare sconveniente e disturbante, tanto da aver visto personalmente diverse famiglie mettere il proprio telefono “fuori posto” negli orari in cui non si vuole essere disturbati.

Benissimo, abbiamo fatto una larga premessa sull’argomento. Abbiamo specificato che gli operatori dei Call Center devono pur lavorare e sono quindi da un certo punto di vista costretti a chiamare in determinati orari, ma dall’altra parte abbiamo visto che sono in tanti a ritenersi disturbati da queste telefonate.

Passiamo quindi ad una delle possibili soluzioni, parliamo di come non ricevere più telefonate dai call center e cercare quindi di non sentire mai più squillare il proprio telefono per chiamate che riteniamo inutili. Vedremo quindi come cercare di eliminare il problema sia per il telefono fisso che per il numero di cellulare personale.

 

Come non ricevere più telefonate dai call center sul telefono fisso.

Per la linea fissa è necessario iscriversi presso il Registro Pubblico delle Opposizioni. Si tratta di un registro che contiene l’elenco di tutti coloro che non vogliono essere contattati dai call center. Il servizio è stato messo a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico ed è completamente gratuito.

Ecco il procedimento:

  • Collegati al sito del Registro Pubblico delle Opposizioni cliccando qui: http://www.registrodelleopposizioni.it/;
  • Scorri la pagina sino ad arrivare a “Come Funziona”;
  • Ora troverai ben 5 metodi per iscriverti presso il registro delle opposizioni (tramite la compilazione di un modulo elettronico direttamente tramite internet, tramite una e-mail, con una telefonata, con una lettera raccomandata o tramite fax);
  • Clicca sul metodo che preferisci.

 

Se opterai per la modalità Web, ossia quella della compilazione del modulo elettronico attraverso il loro sito web dovrai avere a portata di mano i seguenti dati personali dell’intestatario del numero telefonico:

  • Numero di telefono;
  • Codice Fiscale (o Partita Iva nel caso di un’attività);
  • Nome;
  • Cognome;
  • Data di Nascita;
  • Comune di Nascita;
  • Provincia di Nascita;
  • Indirizzo di Posta Elettronica (email).

 

L’iscrizione è davvero semplice da effettuare e di norma l’iscrizione presso il registro avviene entro 15 giorni dalla data in cui viene richiesta. Per una maggiore tutela ti consiglio di stampare la pagina che documenta la tua avvenuta richiesta di iscrizione. Da quel momento in poi è probabile che tu sia contattato ancora dai call center. Di esplicitamente all’operatore che sei iscritto nel registro pubblico delle opposizioni e che pertanto devono cancellare il tuo numero telefonico dal loro database.

 

Come non ricevere più telefonate dai call center sul cellulare.

Per tanti il telefono di casa non è più indispensabile, proprio perchè si fa un grande uso del cellulare e quasi tutti ne possediamo uno. Proprio per questo, ricevere le chiamate degli operatori dei call center sul proprio numero privato è ancora più seccante. Abbiamo quindi la necessità, forse anche maggiore rispetto a quella della linea fissa, di non ricevere più chiamate di questo tipo. Esistono per nostra fortuna diverse soluzioni, tramite l’uso di alcune applicazioni.

 

lista nera call center

 

Se possiedi uno smartphone Android sono diverse le applicazioni che ti consentono di bloccare determinati numeri telefonici. L’app che ti consiglio è “Lista Nera”, scaricabile gratuitamente dal Play Store, ma sappi che ne esistono davvero tante altre e sono tutte in grado di effettuare la stessa cosa: eliminare la possibilità di farci chiamare dai numeri indesiderati. Il funzionamento è semplice, basterà aggiungere alla “lista nera” tutti i numeri di telefono che ci disturbano. I numeri possono essere prelevati dalla lista delle ultime chiamate oppure possono essere inseriti manualmente.

Applicazioni simili possono essere installate anche su iPhone, quella che ti consiglio è SmsNinja, ma anche qui ne esistono svariate in grado tutte di soddisfare la tua principale esigenza.