Come scegliere il fondotinta giusto

Scegliere il fondotinta giusto per molte donne è ancora difficile, anche perché in commercio esistono molti tipi di prodotto, che dovrebbe essere scelto in base a due caratteristiche, ovvero il tipo e il colore della pelle. Vediamo alcuni consigli per scegliere il fondotinta giusto e non sbagliare.

 

Come Scegliere il Fondotinta Giusto

 

Tipi di pelle. Prima di tutto, vediamo i tipi di pelle. Normalmente esistono pelli normali, secche, sensibili e grasse, ma anche quelle miste. Ogni donna sa qual è il suo tipo di pelle, perché ad esempio la pelle secca tende a screpolarsi, mentre quella grassa presenta, specialmente nella zona detta a “T” (fronte-naso) un eccesso di sebo.

Colore della pelle. Qui dipende se la pelle è più o meno scura o olivastra, anche in questo caso il fondotinta dovrà essere in grado di mescolarsi bene e dare sì un effetto coprente ma senza il fastidioso effetto maschera. Per sceglierlo bene tenendo conto di tipi di pelle e colore, basta provarne una piccola quantità da applicare tra mento e mascella e valutare se il colore è giusto o se bisogna cambiare.

Vari tipi di fondotinta. Per scegliere il fondotinta giusto, bisogna tener presente anche le caratteristiche del prodotto, che si presenta sotto varie forme. L’ultima è quella a base di pigmenti minerali, adatta a chi cerca un effetto il più naturale possibile e non ha grosse imperfezioni da nascondere. Se l’effetto è naturale, infatti, la coprenza è piuttosto leggera, quasi impalpabile, perciò non riuscirà a coprire macchie o brufoletti. Poco adatto anche per le pelli secche perché potrebbe seccare ulteriormente la pelle e farsi notare nelle pieghette del contorno occhi.

Fondotinta in polvere. Va bene generalmente per tutti i tipi di pelle, tranne quelle secche (per gli stessi motivi del fondotinta a base minerale), ha anche in questo caso una coprenza leggera, ma migliora se utilizzato bagnato. Questi prodotti infatti normalmente si possono usare sia asciutti sia bagnati, utilizzando l’apposita spugnetta.

Fondotinta in crema. Questo è il fondotinta che copre di più, perciò è adatto per tutte le donne che vogliono coprire bene le eventuali imperfezioni del viso. Adatto ad ogni tipologia di pelle, non per quelle grasse o miste perché ha una base grassa e quindi evidenzierebbe ancora di più l’eccesso di sebo o farebbe apparire troppo lucida la pelle.

Fondotinta fluido. Adatto ad ogni tipo di pelle, per quelle secche va benissimo perché ha una formulazione anche molto idratante (varia da marca a marca) e coprenza che può essere leggera, media o alta, quindi per ogni esigenza.

Scegliere il fondotinta giusto in base al colore della pelle. Sembra scontato ma a volte non lo è e l’effetto maschera è subito dietro l’angolo. Per chi ha la pelle chiara evitare fondotinta medio o molto scuri, per chi ha la pelle scura o olivastra quelli troppo chiari, perché non servirebbero a coprire nulla. L’ideale è cercare un fondotinta adatto sia al tipo di pelle sia al colore, nel dubbio acquistare quello più chiaro tra due o più varianti, si può sempre scurire con ciprie, terre o altro, mentre quello scuro non si può cambiare in nessun modo. Ogni fondotinta, indipendentemente dalla marca, ha un numero sulla confezione. Una volta individuato il vostro, non dimenticatelo e scegliete sempre quello. Meglio sarebbe anche comprare cipria e terra della stessa marca.

Se sbagliate, la cipria può aiutare. Sono soprattutto le donne con pelli grasse o miste ad avere i problemi maggiori nella scelta del giusto fondotinta. Se nonostante tutti gli sforzi il fondotinta non “tiene” potete asciugarlo con un’alleata da portare sempre con voi, ovvero la cipria, che toglie subito l’effetto lucido.