Prendere una decisione, sotto forma di qualsiasi settore dal campo professionale alla sfera privata, può rivelarsi un percorso estremamente stressante per il soggetto abituato a tentennare. Molto spesso, il fatto di doversi assumere delle responsabilità in seguito alle proprie scelte, pone a dura prova l’integrità fisica e psichica della persona.

L’indecisione si presenta come un vero e proprio ostacolo in grado di rimandare scelte spesso importanti, ma che possono essere in grado di estendersi anche a decisioni meno importanti come ad esempio il taglio di capelli. In questo caso non sono pochi i soggetti a non avere le idee chiare su quale acconciatura scegliere in base sia ai propri gusti personali, alla comodità di riuscire a tenere la piega successivamente, escludendo il rischio di un’insoddisfazione generale del risultato.

In casi come questo, siti come guidaallascelta.it possono aiutare le persone nella scelta di un nuovo taglio di capelli che possa permettergli di cambiare look ed apparire in un modo nuovo e migliore.

 

CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE UN NUOVO TAGLIO DI CAPELLI

Prima di scegliere un taglio specifico di capelli è opportuno soffermarsi a riflettere su alcuni aspetti che riguardano la propria fisionomia poiché non tutti i tagli, allo stesso modo delle tonalità di colore, si adattano perfettamente ad ogni soggetto. Il dubbio spesso ricade su  quale taglio di capelli scegliere perchè il giusto taglio può fare la differenza tra un buon risultato e una motivazione di rimpianto e malessere come spesso accade quando ci si ritrova insoddisfatti del risultato finale.

In base alla propria forma del viso e alla tonalità di colorazione della pelle si potranno adattare alcuni tagli personalizzati, variabili a seconda delle pelli chiare, olivastre, tendente al rosa oppure al dorato. Anche il colore e la forma degli occhi possono rivelarsi fondamentali nella scelta del giusto taglio, tenendo conto anche della dimensione della fronte per apportare eventuali frange.

In presenza di un viso tipicamente quadrato, con mascella e fronte ampia, si potrà optare per un taglio in grado di addolcire i lineamenti del volto come i tagli sfiati in direzione della mandibola stessa, evitando la riga nel centro della nuca e una frangia troppo lunga.

In presenza di un viso dalla forma allungata sarà possibile optare per un taglio con riga laterale voluminoso, sia che si scelga un taglio corto che un taglio lungo.

In presenza di una forma del viso più tonda, oppure ovale, si adatterà maggiormente un taglio in grado di assottigliare e allungare le forme. In questo specifico caso si dovrà aggiungere corposità alle radici dei capelli, un effetto tipico dei tagli corti e scalati, ma anche dei tagli lunghi separati dalla riga centrale, ammessa anche la frangia e la riga laterale.

In presenza di un viso triangolare, più comunemente definito anche a “cuore”, caratterizzato da un mento stretto e una fronte più ampia, sarà opportuno optare per un taglio in grado di allungare la parte bassa del volto. In questo caso le onde potranno donare volume ai capelli, per un effetto visivo immediatamente più allungato, mentre volendo optare per un taglio più corto si potrà scegliere di coprire la fronte con una frangia dritta o laterale.

In presenza di un viso tipicamente ovale si potrà optare per qualsiasi tipologia di taglio a seconda dei propri gusti personali e del proprio stile.