Se usi Ask, il famoso social network denominato “delle domande” è possibile che tu sia alla ricerca di un metodo o di un sistema che ti spieghi come scoprire gli anonimi su Ask.

In rete esistono tantissimi video (vedi ad esempio su Youtube) e tante ma tante guide che ti spiegano come scoprire chi vuole mantenere il suo anonimato. Probabilmente stai già impazzendo perchè hai provato personalmente tutti i vari metodi e non sei ancora riuscito a capire chi si nasconde dietro l’anonimo e fa quelle domande bizzarre.

Essendo un Social Network basato sulle domande e sulle risposte, è stata data la possibilità a chi fa la domanda di poter scegliere se mostrare il proprio profilo o se mantenere l’anonimato. A volte ricevere domande da un completo sconosciuto può essere divertente, altre volte invece si può essere insultati, trattati male, anche in maniera molto pesante.

Sono infatti molti i casi di bullismo elettronico, definito anche come bullismo telematico che si sono venuti a creare con questo Social Network. Di conseguenza, a volte per curiosità, altre volte per rabbia, quando si riceve una domanda da uno sconosciuto viene il voglia di capire chi sia in realtà e così si cerca nel web una guida che spieghi come scoprire gli anonimi su Ask.

 

La cosa giusta da fare in caso di bullismo su Ask.fm

Iniziamo col dire che se sei vittima di bullismo su Ask il mio consiglio è quello di avvisare subito i tuoi genitori, o comunque un adulto che possa aiutarti a prendere le giuste scelte. A volte, anche chiudere il proprio account potrebbe essere la giusta soluzione. Se la faccenda è complicata o per un qualsiasi motivo tu o i tuoi genitori pensate che si debba intervenire in qualche maniera ti consiglio di recarti presso le forze dell’ordine.

L’ideale sarebbe recarsi presso la più vicina sede della Polizia Postale che è l’organo competente dei reati commessi su internet. Se nel luogo in cui vivi non è presente un comando di Polizia Postale potrai comunque recarti in Questura, in Commissariato o in una qualsiasi caserma dei Carabinieri. Una volta denunciato l’accaduto saranno le forze dell’ordine a passare la denuncia al reparto di competenza e si apriranno le indagini per risalire all’anonimo.

Logicamente ti invito ad usare l’intelligenza e di evitare di contattare le forze dell’ordine per motivi banali.

 

Le Guide ed i Video che girano in Rete sono delle Bufale.

Passiamo ora ai video ed alle guide che ti promettono di scoprire gli anonimi di Ask. Pronto a conoscere la verità, tutta la verità, niente altro che la verità? Bene, sono tutte bufale. Si, tutte le guide ed i video che ti spiegano come scoprire gli anonimi sono dei falsi. Si tratta di un’operazione completamente impossibile ed ora ti spiegherò il perchè.

In una delle guide più gettonata viene spiegato un sistema che prevede l’individuazione dell’indirizzo I.P. dello sconosciuto ed una volta rilevato questo numero sarà possibile risalire alla sua abitazione. Bene, attualmente, con i software che un normale utente può avere a sua disposizione tale operazione non può essere completata correttamente.

Secondo questa famosa guida, per trovare l’indirizzo IP di un utente è necessario che questo clicchi su un link che catturi appunto il suo indirizzo. Ammettiamo che tu sia in grado di compiere tale operazione, il passo successivo sarebbe quello di risalire al suo indirizzo di casa tramite appunto l’IP che hai appena individuato.

Per compiere questa operazione ed individuare chi ti fa le domande con l’anonimo su Ask.fm secondo questa famosa guida dovrai usare la funzione del sito IP Whois Search.

Bene, ti invito a fare un test, così capirai che tutta la guida non è altro che una bufala:

  • Apri il sito Mio-Ip: http://www.mio-ip.it/;
  • Ora è apparsa in schermata una cifra formata da 4 serie di numeri con 3 puntini, questo è il tuo indirizzo IP;
  • Copia l’indirizzo IP, basterà cliccare sulla piccola immagine con i due fogli bianchi sovrapposti;
  • Apri il sito che contiene la funzione IP WHOIS Search http://www.ip-adress.com/whois/;
  • Inserisci nell’apposita casella il tuo indirizzo IP (compreso dei puntini);
  • Premi IP Whois.

Ora avrai accesso al report, ossia al risultato che da tanto stavi aspettando. Se il test è andato a buon fine otterrai come risultato l’indirizzo della tua abitazione.

No, aspetta un momento, mi stai dicendo che l’indirizzo che compare non è quello di casa tua? Benissimo, se questo test non è andato a buon fine inserendo i tuoi dati, non andrà a buon fine inserendo nessun tipo di dato.

Morale della favola: se stai cercando un metodo su come scoprire gli anonimi su Ask lascia perdere, non c’è nessuna guida in rete che ti può spiegare come fare, ne tantomeno puoi trovare la soluzione guardando un video su Youtube e seguendo le sue istruzioni.

Ti ricordo ancora una volta quindi che se hai realmente bisogno di aiuto rivolgiti subito ai tuoi genitori. Per i casi più gravi invece ti consiglio di contattare subito le Forze dell’Ordine.