Ecco la guida che ti serve per scoprire come velocizzare uTorrent al massimo.

 

uTorrent cos’è

uTorrent è un programma che ti permette di scaricare uno o più file tramite il sistema torrent. Potremmo quindi definirlo come un gestore per il download di file ma con l’esclusiva che gli unici file scaricabili con questo software gratuito sono i file con estensione torrent.

 

Come Velocizzare uTorrent al Massimo

 

Come Funziona

Il sistema di download è davvero semplice. Una volta trovato il file torrent che ci interessa basterà scaricarlo ed aprirlo con uTorrent. In maniera del tutto automatica il programma individuerà il file che vuoi scaricare e lo aggiungerà alla coda dei file in download. Una volta finito il download troverai il file scaricato nella cartella che hai scelto come predefinita per tutti i file scaricati.

 

Velocità

Chi usa questo programma per scaricare un file ha come obiettivo quello di scaricarlo nella maniera più veloce possibile. La velocità di download dipende principalmente da questi fattori:

  • La velocità della tua connessione Adsl;
  • Il numero di fonti disponibili;
  • Le impostazioni che hai selezionato nel programma.

 

Per quello che riguarda la velocità della tua connessione Adsl non è possibile fare gran che se non sperare di aver sottoscritto un piano Adsl con una buona offerta commerciale che ti permette di scaricare file senza limiti ad una buona velocità. Alcuni giorni fa ho scritto un articolo su come misurare la velocità della connessione Adsl, va a leggero perchè potrebbe esserti utile. Se invece stai cercando una nuova offerta commerciale che magari preveda solo internet senza il telefono fisso dovresti leggere quest’altra guida: internet senza telefono.

 

Differenza tra Seeder e Leecher

Torniamo a come velocizzare uTorrent ma prima dobbiamo chiarire cosa intendiamo per numero di fonti disponibili. Le fonti si dividono tra Seeder e Leecher, ma cosa sono e qual è la differenza? Per numero di fonti si intende il numero di persone che possiedono il file che intendiamo scaricare. Ebbene si, il file torrent che vuoi scaricare sarà scaricato dal computer di un altro utente che, proprio come te, scarica e permette agli altri utenti di scaricare dei file. Le fonti quindi si dividono in Seeder che sono tutti coloro che possiedono il file intero e quindi stano condividendo il file. I Leecher invece sono tutti coloro che hanno il file incompleto e lo stanno quindi scaricando. Se stai scaricando anche tu un file, anche tu sei un Leecher. Se invece hai completato il download del file ma lo hai comunque lasciato in uTorrent diventi un Seeder. Logicamente se per un file sono presenti molti Seeder questo significherà che sono in tanti a condividere il file che vuoi scaricare e quindi molto probabilmente riuscirai ad ottenere una velocità di download elevata. Se invece ci sono molti Leecher è probabile che la velocità non sia elevata perchè la banda dei Seeder sarà suddivisa tra tutti coloro che stanno in coda di download.

 

Configurazione per aumentare la velocità

Abbiamo detto che la velocità di download di un file con uTorrent dipende da tre principali fattori. L’ultimo di quelli citati riguarda le impostazioni di uTorrent. Per capire come velocizzare uTorrent al massimo dobbiamo quindi andare a modificare le impostazioni direttamente dal menu apposito del programma.

Se non hai mai modificato nessuna impostazione, dovrai modificare il numero di download simultanei a 3. Questo vuol dire che potrai scaricare sino a 3 file per volta, qualora fossero presenti più file in coda. Questa è un’impostazione importante perchè il numero di file da scaricare in contemporanea va ad incidere seriamente sulla velocità di download. Se quindi hai la necessità di terminare prima il download di un file piuttosto che quello di un altro ti conviene ridurre il numero di download simultanei in modo da dedicare tutta la banda di download a questi file.

Il limite di upload di uTorrent è un’impostazione da modificare immediatamente. Se il limite di upload è impostato con un numero troppo alto la tua linea perderà troppa velocità anche in download. Io personalmente ho questo valore impostato a 10 ma se hai una linea fastweb puoi alzare il numero anche a 20. Per velocizzare uTorrent è necessario avere le porte utilizzate libere. Il programma usa una porta per collegarsi ad internet che è identificata da un numero. Trovi questo numero in Impostazioni > Connessione > Porta di Ascolto. Se utilizzi un firewall dovrai preoccuparti di lasciare questo numero libero da qualsiasi tipo di blocco.

Altro numero da modificare è il Numero massimo di connessioni globali a 200. L’ultima cifra da modificare per velocizzare uTorrent è quella del limite massimo in download. Il numero dovrà essere impostato su 0 in modo tale da poter scaricare sempre alla massima velocità disponibile.

 

Rendere Effettive le Impostazioni

Ogni volta che si va a modificare un’impostazione è necessario premere prima su Applica e poi su OK per rendere effettive tutte le modifiche. In ogni caso, prima di testare le nuove impostazioni ti consiglio di chiudere uTorrent e di riaprirlo. Non mi resta che augurarti buon download.

Se ritieni utile questa guida su come velocizzare uTorrent al massimo condividila con i tuoi amici.