E’ possibile investire in Borsa da casa? E’ possibile generare un profitto da questo tipo di investimento sfruttando internet? In questa guida vedremo quanto può essere semplice effettuare degli investimenti in borsa restando seduti sul divano di casa.

Quando si parla di Borsa chi non è competente della materia pensa a guadagni facili e al rischio del capitale investito. Chi invece è un esperto del settore sa bene che la possibilità di guadagnare da investimenti di questo tipo è reale ma non è affatto semplice. Anche i rischi sono reali e quindi è necessario studiare una buona strategia di investimento che possa permettere all’investitore di gestire al meglio il tutto proteggendosi dai rischi.

 

Cosa serve per investire in Borsa

L’era di internet permette davvero grandi cose. Restando comodamente seduti sul proprio divano di casa è possibile studiare una strategia che limiti i rischi, investire denaro e generare profitto. Tutto ciò che serve è un computer (Pc o Mac) o un altro dispositivo (smartphone o Tablet), una connessione internet ed una piattaforma di home banking.

Tra il risparmiatore che decide di investire e la Borsa vi è quindi un intermediario. Tale intermediario può essere rappresentato da un istituto di credito che lavora in questo settore ed offre il servizio di home banking o da un broker con licenza che offre una piattaforma di trading online. L’intermediario ha un guadagno che è pari alla commissione che verrà applicata sull’investimento.

Ci sono in ballo dei soldi, i propri soldi, e quindi quando si sceglie l’intermediario da utilizzare si dovrà prestare davvero molta attenzione. Un buon consiglio, di cui dovrete fare tesoro, è quello di cercare quante più informazioni possibili in rete sull’operato del broker che andrete a scegliere. Se si sceglierà il servizio di home banking offerto da una banca si potrà scegliere di operare con uno degli istituti di credito più conosciuti in Italia, se si sceglierà di fare trading online con un broker sarà opportuno cercare in rete recensioni ed opinioni a riguardo.

 

Il miglior consiglio per i principianti

Se si decide di investire in Borsa online tramite i canali sopra segnalati si avrà la possibilità di fare trading con il Forex, con le Opzioni Binarie e con i CFD (acronimo di Contract For Difference, che sta per Contratti per Differenza). Per molti questi strumenti saranno sicuramente nuovi e scegliere di investire su tali prodotti potrebbe comportare un alto rischio. Proprio per questo motivo si consiglia vivamente di utilizzare un conto demo. Di cosa si tratta? Un conto demo è un conto uguale a quello reale con la differenza che i soldi investiti saranno virtuali. Stiamo quindi parlando della possibilità di testare la piattaforma di home banking investendo soldi virtuali. In tal modo si potrà fare pratica e comprendere al meglio cosa realmente significa investire in Borsa. Si consiglia quindi di utilizzare il proprio denaro solo dopo aver fatto un po’ di pratica ed aver capito quale potrebbe essere la migliore strategia di investimento da attuare.

Ricordiamo infine che alcuni investimenti possono essere a alto rischio e vi è la possibilità di perdere una parte del capitale investito sino ad arrivare a perdere anche tutto il proprio capitale.