In questa guida imparerai come convertire file docx in doc in modo da poterli aprire anche con versioni di Word precedenti al 2007.

 

Convertire File Docx in Doc

 

Estensioni Docx e Doc, cosa sono?

Si tratta di due tipi di file di testo, tra i più diffusi ed utilizzati. Inizialmente i file di testo erano rappresentati quasi sempre dai file con estensione Txt e Doc che stanno per “testo” e “documento”. Il pacchetto di Microsoft Office, dedicato ai file di testo, cioè Microsoft Word, dal 2007 in poi ha iniziato ad utilizzare un nuovo formato con estensione Docx. Il nuovo formato sta ad indicare la possibilità di gestire i formati XML e proprio per questo al classico formato Doc è stata aggiunta la x trasformandolo in Docx.

 

Word non apre i file Docx

Come ti ho già spiegato, il nuovo formato, il Docx, è stato introdotto dalla versione di Office 2007 e quindi un file di questo tipo non può essere aperto con le versioni precedenti di Word. Tutte le versioni di Word appartenenti ai pacchetti Office precedenti al 2007 non riconoscono quindi questo tipo di file. Per aprirlo quindi è necessario convertire questo tipo di file in un file compatibile e da qui la conversione da Docx in Doc.

 

Come convertire file Docx in Doc

Esistono tre differenti modi per convertire questi file da un formato ad un altro:

1) Utilizzando Word (dalla versione 2007 in poi)

2) Utilizzando un Software apposito

3) Utilizzando un convertitore online

 

Convertire un file Docx in Doc con Word

Questa è di sicuro l’opzione più pratica. Per attuarla è necessario avere sul proprio computer una versione di Word che appartenga al pacchetto di Office uscita dal 2007 in poi. Per convertire il file è necessario seguire questi semplici passaggi:

  • Aprire Word
  • Aprire il file che intendiamo convertire
  • Cliccare sul menu “File”
  • Scegliere “Salva con nome”
  • Selezionare la cartella dove verrà salvata la nuova versione del file
  • Selezionare in “Salva come” la dicitura “Documento di Word 97 – 2003 (*.doc)”
  • Premere il tasto Salva

Il file sarà così salvato nel nuovo formato (cioè in quello vecchio), in Doc.

 

Convertire un file Docx in Doc con un software apposito

Nella maggior parte dei casi se stai cercando di convertire questo tipo di file significa che non hai a disposizione una versione aggiornata di Word per poter effettuare la conversione. Devi sapere che esistono dei piccoli programmi creati appositamente per la conversione dei file dal formato Docx al formato Doc. Se non disponi quindi della possibilità di installare una versione compatibile di Word questa potrebbe essere la soluzione giusta per risolvere il problema. Questi programmi sono davvero molto piccoli e potrai scaricarli gratuitamente.

Il mio preferito è DOCX Convert Office 2007 che puoi scaricare gratis dal sito ufficiale. Il programma è di piccole dimensioni e potrai scaricarlo e inserirlo anche in una chiavetta usb in modo da avere una versione “portable” sempre in tasca da utilizzare in caso di esigenza.

 

Convertire un file Docx in Doc online

Se non hai la possibilità di avere una versione di Word compatibile con i file Docx sul tuo computer e non vuoi scaricare altri programmi per effettuare la conversione puoi utilizzare degli strumenti online. Il loro funzionamento è davvero molto semplice ma ha dei pro e dei contro.

Pro: non è necessario installare nessun programma.

Contro: il tempo impiegato per la conversione dipende dalle dimensioni del documento; non è ideale se si devono convertire più documenti.

Ti dicevo che il funzionamento è semplice, dovrai infatti effettuare l’upload del file Docx, attendere i tempi di conversione del file e scaricare il documento nel formato Doc.

 

Come vedi se hai problemi ad aprire un file in formato DOCX hai a disposizione ben tre differenti soluzioni. Sono sicuro che seguendo questa guida riuscirai con facilità a risolvere questo problema.