Curare i Denti con Rimedi Naturali, Informazioni e Consigli

E’ molto frequente che si soffra di sensibilità dentale e cioè avere denti sensibili al caldo o al freddo. Quali sono le cause che determinano questa sensibilità e i rimedi naturali, lo spiegheremo in questo articolo.

Quando entrando in contatto con cibi caldi o freddi la sensibilità dentale è davvero insopportabile e dolorosa, la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio dentista, che potrà dare la giusta cura per eliminare il fastidio, ma esistono anche rimedi naturali che adesso spiegheremo. Vedremo facilmente come è possibile curare i denti anche in maniera del tutto naturale, prima di rivolgersi ad un dentista.

Cause della sensibilità dentale e dei dolori

La sensibilità al caldo e al freddo dei denti è la conseguenza del vero problema che va ricercato a ritroso, cioè capire quali sono le cause che portano la dentina a scoprirsi. La dentina è la sostanza calcificata che circonda la polpa del dente.

Le cause della ipersensibilità possono essere o di natura patologica e cioè dovute a carie o ad un’incrinatura del dente, oppure non di natura patologica come può essere la conseguenza della denudazione delle radici dei denti, provocata dalla chirurgia parodontale. Altre volte ancora le cause possono essere un uso non corretto dello spazzolino, cioè usato con troppa aggressività o nel verso sbagliato, o anche da un’infiammazione delle gengive. Qualunque sia la causa, il dolore è comunque continuo e pungente e la sensibilità infine può essere dovuta anche alla perdita dello smalto dei denti.

Denti sensibili e doloranti

Ma come si arriva al dolore? Per capirlo bisogna spiegare la struttura anatomica di un dente. Questo è costituito all’esterno da uno strato di smalto, che è un tessuto bianco molto resistente e la sua principale funzione è quella di proteggere il dente stesso da aggressioni che arrivano dall’esterno. Sotto lo smalto si trova la dentina, che serve a proteggere anche dalle variazioni di temperatura. Quando smalto e dentina si assottigliano allora gli stimoli del caldo e del freddo riescono a penetrare nella parte più interna del dente provocando così il dolore.

Rimedi Naturali

Come riportato in precedenza oltre al consulto medico, il dolore per i denti sensibili si può curare anche con rimedi naturali. Uno di questi rimedi è quello di ricorrere alla tisana a base di foglie di malva. La preparazione è molto semplice, basta mettere a bollire l’erba e con il liquido che si ricava effettuare dei gargarismi.

Ci sono anche alcuni alimenti che contribuiscono al rafforzamento dei denti rendendoli così meno sensibili e che stimolano anche l’organismo alla produzione di calcio. Quindi è importante fare uso di alimenti contenenti vitamina A, vitamina C e potassio e tra questi elenchiamo: le banane, i mandarini, i kiwi, le patate, le arance, il latte e i formaggi.

Contro le infiammazioni è molto utile fare uso di oli essenziali, che possono essere usati per effettuare dei gargarismi. Gli oli essenziali consigliati sono quelli di chiodi di garofano e di tea tree. Bastano poche gocce in mezzo bicchiere d’acqua per i gargarismi.

Altre soluzioni possono essere l’uso del bicarbonato per denti sensibili, il pepe mescolato al sale comune, l’aglio, dalle numerose proprietà benefiche, e la cipolla, tutti ottimi come antibatterici naturali.