Il Decreto Rilancio ha stabilito di portare gli incentivi di Ecobonus e Sismabonus al 110%, dando maggior spinta alle famiglie per poterli utilizzare.

Questo, secondo alcuni studi effettuati dagli esperti, porterà alcuni effetti molto positivi.

Tra questi, il fatto di aumentare l’acquisto delle case, anche perché sembrerebbe che quando la clientela riesce a constatare che su un determinato immobile sono già stati effettuati i lavori di ristrutturazione, è più propensa ad acquistare, ma non solo.

I vantaggi potrebbero riguardare anche il consumo energetico.

Dato che infatti l’Ecobonus prevede proprio di dover svolgere dei lavori riguardanti l’installazione di apparecchiature che riguardino un consumo di energia di tipo naturale, in automatico questo potrebbe aumentare proprio quest’ultimo, e quindi anche un maggiore rispetto per l’ambiente, con un conseguente miglioramento.

I fattori positivi previsti dagli esperti però non sono solo questi.

Cosa prevedono il Decreto Rilancio, Ecobonus e Sismabonus

Con il Decreto Rilancio il governo di Giuseppe Conte ha stabilito di aumentare la percentuale rimborsabile con l’Ecobonus e il Sismabonus.

Questi due incentivi sono attivi da diversi anni e prevedono di poter svolgere dei lavori nei propri immobili, a determinate condizioni. Tali lavori possono essere detraibili direttamente dalle tasse. In questo modo, infatti, dopo aver svolto i lavori, una percentuale si potrà scalare, ed ora il Governo è proprio tale percentuale che ha deciso di aumentare, portandola al 110%.

Prima di capire quali possono essere gli effetti positivi di questa decisione, è bene sottolineare a cosa servono i due bonus in questione.

Per quanto riguarda il primo, i lavori che vengono svolti devono essere unicamente mirati all’installazione di sistemi utili per consumare un tipo di energia naturale.

Per fare un esempio, prevede l’installazione dei pannelli solari, mentre il secondo riguarda tutte le ristrutturazioni su edifici colpiti in modo grave, mediamente grave o gravissimo dai sismi.

Secondo gli studiosi, dato che il Governo ha aumentato la percentuale da poter detrarre, molte persone potrebbero essere più spinte a svolgere tale tipo di lavori, e questo porterebbe diversi vantaggi.

I vantaggi del decreto

Prima di tutto, uno dei fattori positivi dovuti alla decisione in questione, da parte del Decreto Rilancio, riguarda un aumento di consumo di energia pulita, basata sullo sfruttamento di sistemi naturali, come i pannelli solari già citati, per fare un esempio.

Oltre a questo, ci sarà senza dubbio anche un aumento del lavoro, dato che per svolgere i lavori sarà richiesto più personale, ma non solo.

Ad aggiungersi a questi due vantaggi vi sarà anche il fatto che sempre più persone saranno più propense ad acquistare le case, facendo crescere nuovamente il mercato immobiliare.

Sembrerebbe infatti che chi ha intenzione di acquistare un immobile, sia molto più propenso a farlo, quando sa che sono già stati svolti i lavori di ristrutturazione. Insomma, secondo gli esperti, questa decisione del Governo porterà a fattori positivi per diversi ambiti, soprattutto per quello dell’occupazione lavorativa e delle richieste sul mercato immobiliare, ma anche per il rispetto ambientale.