Il movimento:
l’esercizio fisico è fondamentale per mantenere un certo stato di benessere e salute. Prendrsi cura del proprio corpo è quindi il passo iniziale verso uno stato di qualità di vita migliore. Praticare sport è importantissimo per stare bene con noi stessi e con l’ ambiente circostante. Lo sport permette di mantenere un equilibrio non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista corporeo che ne beneficia sotto tutti gli aspetti. Anche la nostra mente sta bene; si dice infatti che chi pratica sport ha una memoria più forte e flessibile.Che tipi di esercizi eseguire:
non sempre si ha la possibilità di frequentare le affollatissime palestre che ci offrono tutti i tipi di servizi possibili e vengono incontro alle esigenze del singolo cliente. Spesso per motivi lavorativi, familiari, non si riesce a fare esercizio fisico in maniera costante.

La corda:
uno strumento che potrebbe aiutarci a mantenere un ritmo costante di allenamento e che ci permette di restare in forma ed in allenamento è la corda. La corda è un attrezzo molto leggero, poco ingombrante ma estremamente versatile. Permette infatti di svoglere i più svariati esercizi in qualsiasi luogo. Sicuramente se vogliamo restare comodi o se abbiamo attraversato una giornata stancante possiamo traquillamente dedicarci all’ utilizzo della corda come mezzo di sfogo e benessere allo stesso tempo. siamo noi a decidere il momento della giornata che più ci si addice. L’ importante è essere costanti e praticare del movimento.

Preparazione all’ allenamento:
l’ ideale sarebbe iniziare la giornata con mezz’ ora di allenamento. Il nostro corpo appena sveglio riesce ad attuare un allenamento efficace. Si consiglia di bere dell’ acqua durante l’ allenamento in quanto l’ idratazione è fondamentale per il nostro organismo.

Esercizi con la corda:
le tipologie di esercizi che possono essere eseguiti con la corda sono molteplici e svariati, possono essere fatti in solitudine o si possono condividere con amici o familiari. Sono adatti a persone di qualsiasi età e sicuramente sono divertenti soprattutto per i più piccoli che fin da subito dovrebbero essere indirizzati verso il movimento.
L’ esercizio più comune è quello che prevede l’ utilizzo della corda che si fa roteare attorno al proprio corpo, facendo un salto a due piedi e continuando questo esercizio per almeno 3 o 4 minuti. L’esercizio può essere sostituito alzando un piede alla volta da terra oppure per i più esperti si possono addirittura incrociare le braccia ad ogni salto da terra.
La corda può inoltre essere utilizzata per allenare le braccia: se si sceglie infatti una corda pesante è possibile farla sbattere a terra ritmicamente allenando i muscoli delle braccia.

Allenamento completo:
l’allenamento eseguito con l’ aiuto della corda è un allenamento completo in quanto tutti i muscoli del nostro corpo vengono coinvolti. Il salto prevede infatti la massima copartecipazione dei muscoli e l’ allenamento se ripetuto costantemente diviene assolutamente efficace. I risultati che possiamo ottenere sono molteplici: tonicità muscolare, perdita di massa grassa, coordinazione, precisione del movimento.

La pratica rende esperti:
dedicarsi spesso all’ esercizio fisico accompagnato dalla corda può renderci sempre più bravi e più esperti. Può farci conoscere i nostri limiti e può spingerci a migliorarci. Possiamo inoltre sbizzarrirci ad inventare nuovi esercizi ed a condividerli con i nostri amici. La corda diverrà sicuramente un attrezzo di cui non riusciremo più a fare a meno. Sarà compagna del nostro allenamento abbinata ad una buona dose di volontà e sacrificio. Ci aiuterà a realizzare un percorso di benessere mirato al raggiungimento di coordinazione e forza corporea e resistenza.

La corda:
semplice, maneggevole, leggera, se bene usata racchiude in se i segreti per un allenamento ottimo ed efficace che se ben realizzato darà fin da subito i suoi frutti. Inoltre, la corda è uno strumento economico, ma dalle funzionalità più svariate. Adatta a qualunque età non passa mai di moda. Era uno dei giochi preferito dai nostri nonni per le strade, il salto con la corda, forse un po’ dimenticato o sottovalutato potrebbe essere l’ occasione di una rinascita e di una riscoperta.
Cosa stiamo aspettando? Non abbiamo più scuse per tornare in forma. Basta un piccolo strumento quale la corda può essere, che può davvero essere la chiave della nostra perfetta coordinazione.