Fare sport con il cane è una bellissima attività che può essere svolta all’aria aperta. Vediamo in questa piccola guida quali avventure possiamo intraprendere con il nostro caro amico a quattro zampe.

Fare jogging immerso nella tranquillità della natura, e tutto ciò con il nostro amico a quattro zampe!

Un’avventura per entrambi, che crea inoltre delle buone premesse per un buon rapporto tra il cane ed il proprio padrone e pensando al nostro benessere, contemporaneamente compensiamo per la nostra attività nella vita lavorativa. L’avventura del vincitore sulla propria pigrizia!

La corsa campestre con il cane è uno sport, che può essere praticato nella natura in ogni stagione e senza eccessivi dispendi. È uno sport che negli anni ha riscosso molto interesse, perché educando i propri cani, prima e praticando questa corsa con loro si riesce a fare sport insieme ad altri cani senza morsi e senza essere tirati da quest’ultimo.

Correre con il proprio cane infatti, deve diventare un movimento armonico per entrambi, la corsa non deve assolutamente diventare strapazzante né per l’animale né tanto meno per l’uomo.

Il cane tenderà a correre con un guinzaglio sicuramente non teso. Un guinzaglio tenuto lento stimola da parte del corritore un certo comportamento al quale il cane di conseguenza cercherà di adeguare il suo giusto passo.

Sotto questo punto di vista un addestramento per far sì che obbedisca è motivo di buone premesse per assumere il miglior passo al guinzaglio, perché il cane deve imparare a camminare legato con molta tranquillità accanto al proprio padrone, senza tirare né tanto meno disturbare altri passanti e corritori.  Un buon addestramento, soprattutto effettuato in gruppo, farà capire al cane di doversi abituare alla compagnia delle altre razze senza perdere subito il controllo anche quando gli altri cani non si mostrano educati nei suoi confronti.