Tra i film che sono usciti negli anni ce ne sono molti veramente belli d’amore, da non perdere per chi è amante del genere.

Prima di fare una carrellata dei film belli d’amore che vi consiglio, ve ne segnalo uno di quest’anno. Uscirà a giugno “Ruth & Alex, l’amore cerca casa” con protagonisti Diane Keaton e Morgan Freeman.

 

Film belli d'amore

 

La storia è quella di due giovani, lui pittore, lei insegnante, che acquistano un piccolo appartamento, piuttosto angusto e nella zona di Brooklin. Allora non valeva granché ma 40 anni dopo, quando i due ancora stanno insieme, la loro casina potrebbe fruttare loro una fortuna. Cominciano così a fare calcoli e a cercare di capire se valga o meno la pena di cambiare la loro vita per sempre.

I ponti di Madison Country. Se non l’avete mai visto, fatelo subito. É la storia di una donna americana ma di origini italiane, Francesca, che per alcuni giorni si trova completamente sola nella fattoria che manda avanti con il marito e i due figli. Francesca è una donna bella, che si è adattata alla vita un po’ troppo noiosa della campagna. Quando appare Robert, un fotografo del National Geographic venuto a immortalare i famosi ponti di legno coperti di Madison Country, fra i due è attrazione a prima vista. In quei pochi giorni ognuno scopre nell’altro il vero amore, ma toccherà alla donna capire se inseguire il suo sogno o tornare dalla famiglia. Ne è stato tratto anche un seguito.

Il mandolino del capitano Corelli. Trasmesso recentemente in televisione, qui Nicholas Cage è un capitano italiano sbarcato con i suoi uomini in Grecia durante l’occupazione della seconda guerra mondiale. Ha il pallino della musica, suona il mandolino e tutti i suoi uomini cantano arie d’Opera. All’ostilità iniziale degli isolani si contrappone l’amicizia con il tedesco Gunter, che però sarà uno dei responsabili del massacro degli italiani suoi amici a Cefalonia. Nasce in questo contesto la difficile storia d’amore tra il capitano Corelli e una giovane dell’isola (Penelope Cruz), prima innamorata di un greco unitosi con i partigiani. Solo dopo la guerra si scoprirà che ne è stato dell’amore tra la donna e il capitano.

Sweet November. Qui preparate i fazzoletti, perché si tratta si di un bel film d’amore, ma con un esito imprevisto. Protagonista una ragazza malata di tumore che instaura ogni mese dell’anno una breve relazione con un uomo, per poi mollarlo alla fine dei 30 giorni. Ma l’incontro con un ragazzo speciale, quello conosciuto a novembre, cambia le cose.

Autumn in New York. Winona Rider è una ragazza che conosce un uomo più grande di lei (Richard Gere) e se ne innamora. Lei però, all’insaputa di lui, è malata di cuore e rischia grosso.

Kate e Leopold. Kate è una donna in carriera che pensa solo al lavoro, Leopold un nobile dell’Ottocento che, per un buco temporale creatosi tra le due epoche, si ritrova non senza difficoltà a vivere ai nostri giorni. Conosce Kate e se ne innamora, anche se inizialmente lei crede che la sua sia tutta una buffonata. Ma quando ha la prova che Leopold diceva la verità, decide di seguirlo, per amore, in un’epoca che non è la sua, ma dove potrà stare con l’uomo che ama.