Tra i film da vedere assolutamente al cinema, ve ne segnalo alcuni che usciranno a maggio, da non perdere. Sono diversi per genere, per cui accontentano un po’ i gusti di tutti.

 

Film da Vedere Assolutamente

 

  • Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Qui il protagonista è un ragazzo di 15 anni, Christopher, nato con una forma di autismo, che odia alcune cose e invece ne privilegia altre, legate agli schemi e all’astronomia. Poetico e che fa riflettere su una malattia che ancora oggi è poco conosciuta.
  • L’attrice Jennifer Aniston qui interpreta Claire, una donna provata dal dolore e dagli attacchi di rabbia, rimasta isolata. Solo dopo il suicidio di una donna del suo gruppo di terapia forse troverà la forza per ricominciare a vivere.
  • Mi chiamo Maya. Anche questo film esplora la caduta e la rinascita di due sorelle, affidate ad una famiglia da cui scappano, per cercare la loro strada da sole.
  • The Wedding Ringer. L’idea forse era buona, ma i risultati catastrofici. Non avendo un testimone, un quasi sposo decide di affidarsi ad un uomo che fornisce tale servizio, ma non sa ancora con che esiti. Per ridere.
  • La giovinezza. Si tratta di un film firmato da Paolo Sorrentino con protagonista un anziano direttore d’orchestra che non s’immagina più un futuro, ma le sorprese sono dietro l’angolo. Sarà infatti richiamato al lavoro, per dirigere nientemeno che un concerto a Buckingham Palace, in onore del principe Filippo. Accetterà?
  • Tomorrowland. Un ragazzino curioso e sveglio e un geniale inventore (non ricorda Ritorno al futuro?) partono per un luogo segreto e misterioso, per cercare di saperne di più del luogo chiamato appunto Tomorrowland.
  • Gli Impressionisti. E l’uomo che li ha creati. Un film per chi ama l’arte e quella degli Impressionisti in particolare (Manet, Monet, Van Gogh…) per scoprirli e riscoprirli.
  • Il libro della vita. Film d’animazione che vede Manolo ad un bivio, tra le scelte proprie e quelle imposte dalla famiglia, contemporaneamente con tre mondi fantastici in cui dovrà riuscire a guardare in faccia e sconfiggere tutte le sue paure.
  • San Andreas. Se avete studiato un po’ di geologia e materie affini, sapete che la faglia di Sant’Andrea, in America, è legata al manifestarsi dei terremoti. In questo film una coppia dovrà cercare di salvare la figlia.
  • Tokio Fiancée. Amelie ritorna in Giappone e per mantenersi s’ingegna a dare lezioni di francese, anche se ha un unico allievo, con il quale però s’instaura un intenso rapporto. Ma il vero protagonista è il Giappone segreto, ancora ricco di fascino, che Amelie deve scoprire.

 

Questi sono alcuni dei film che, secondo me, vale la pena di vedere assolutamente, anche se l’elenco non è completo e a maggio nei cinema ne usciranno degli altri. In particolare vi consiglio i primi titoli, che nonostante la sofferenza lasciano sempre spazio alla speranza di una vita migliore e il film sugli Impressionisti, artisti che non passano mai di moda. Per chi è appassionato di fumetti manga un film da vedere assolutamente è “L’attacco dei giganti: il film”, la prima parte, con l’attacco di giganti in una cittadina fortificata. Buona visione!