In questo articolo troverai i giochi arcade Android migliori e del momento, sia quelli gratuiti che quelli a pagamento. Troverai una lista dei giochi più popolari cioè la lista dei più giocati.

Ma cos’è un gioco arcade? Alcuni anni fa come videogioco arcade si consideravano solo i vecchi cabinati utilizzati nelle sale giochi e la categoria arcade era appunto assegnata a questo tipo di videogames dove era necessario inserire un gettone o una moneta per poter iniziare a giocare o per proseguire una partita nel caso in cui era terminata dopo il fatidico “Game Over”.

Oggi però con questa categoria vengono indicati non solo i videogiochi da sala giochi ma anche tutti quei videogames attuali che si rifanno con una nuova veste grafica ma conservano sempre quel vecchio stile vintage che tanto era di moda nelle sale giochi degli anni ’80 e ’90.

 

Giochi Arcade Android

 

Ma torniamo al nostro caro sistema operativo Android ed andiamo a vedere quali sono i migliori giochi arcade da giocare su smartphone e tablet.

 

Giochi Arcade Android Gratis.

ZigZag: un gioco stupendo quanto semplice. Lo scopo del gioco è quello di far fare il maggior numero di zig-zag ad una pallina senza farla cadere dalla piattaforma. Alcune piattaforme sono davvero ostili e bisogna essere molto rapidi e attenti per non far cadere la nostra sfera nel baratro.

Subway Surfers: uno dei miei preferiti. Classico gioco arcade per android in stile schiva, salta e scappa. Il protagonista è un writers che non deve farsi catturare da un ispettore un pò goffo e dal suo cagnolino. La grafica è tra le migliori, i colori sono davvero molto belli. Ci sono tantissimi oggetti sbloccabili e tanti potenziamenti delle abilità del protagonista. Puoi anche collegarti a Facebook e vedere i record dei tuoi amici.

Jelly Jump: il gioco delle gelatine che ti farà impazzire. Solitamente i videogames di questo tipo ti fanno annoiare dopo poco tempo, questo invece ti terrà attaccato allo schermo del tuo smartphone per ore!

Geometry Dash Lite: un nuovo platform arcade dove il proprio veicolo (definirlo un’astronave forse era troppo) dovrà saltare, volare ed evitare nemici ed ostacoli. Esiste anche la versione completa ma è a pagamento. Ti consiglio di provare prima questa che è totalmente gratuita.

MiniCraft 2: potrei definirlo come una copia simpatica di Minecraft, come potevi già intuire dal nome che gli è stato dato, quasi completamente uguale se non per una vocale. Attualmente è presente qualche bug ma gli sviluppatori aggiornano l’applicazione con una buona frequenza. Se sei un appassionato di Minecraft devi almeno provarlo.

Zombie Tsunami: un altro dei miei giochi arcade preferiti. Ha vinto tantissimi premi su diverse riviste e siti del settore. Il giocatore inizia con uno zombie e questo ogni volta che incontrerà una persona la trasformerà a sua volta. Il giocatore guiderà tutti gli zombie trasformati quindi giocando bene in poco tempo sarà possibile guidare un’intera orda di zombies. Semplicemente fantastico, io l’ho votato con 5 stelle.

Cooking Fever: nei migliori giochi arcade non poteva di certo mancare un gioco di cucina. L’obiettivo del gioco è quello di cucinare ciò che viene chiesto dai propri clienti ma la particolarità del videogame è che sarà possibile scegliere dove cucinare tra pasticcerie, fast food, bar e ristoranti orientali. Di conseguenza varieranno le portate che dovrai preparare ai tuoi clienti.

Hungry Shark Evolution: acqua, mare, squali. Dovrai controllare gli squali più temuti di tutti i tempi, ben dieci differenti tipi tra cui: il megalodonte, lo squalo martello e lo squalo bianco. La grafica è in 3D e ricorda molto la grafica di alcune famose console. Puoi controllare il tuo squalo usando gli appositi controlli o inclinando il tuo dispositivo Android. 60 missioni e 15 tesori sommersi ti stanno aspettando!

 

Giochi Arcade Android a Pagamento.

Geometry Dash: te ne ho già parlato poco fa della versione Lite, cioè quella gratuita. Questo è in versione full e pertanto a pagamento. Merita di essere acquistato ma prima di capire se può piacerti scarica gratis la versione Lite.

Minecraft – Pocket Edition: mentre tra i giochi gratuiti ti ho consigliato Minicraft 2 qui troviamo il Minecraft per Android originale. Al momento è uno dei migliori giochi non solo su dispositivi Android ma anche per computer. Ottimo per chi è in cerca di un arcade multiplayer (multi-giocatore).

Worms 3: è un gioco che mi mette tanta nostalgia! Esiste da tantissimi anni, le prime volte ci ho giocato su un Amiga 500 (era il primo della serie) e successivamente mi è stato riproposto in un pò tutte le salse su pc e su console. Se non conosci il gioco: puoi giocare in modalità singolo e in modalità multi-giocatore. Ogni giocatore ha un suo team di vermi pronti a tutto, dei veri e propri soldati pronti ad ubbidire ad ogni tuo ordine. E vogliamo parlare delle loro armi in dotazione? Un vero e proprio arsenale, con tante armi da sbloccare.

Ski Safari: un bellissimo arcade che ti consiglio. L’obiettivo è quello di far fare quanta più strada possibile al nostro protagonista. Dovrai però stare attento agli animali ed ai diversi ostacoli che incontrerai durante il tuo percorso. Bellissima la grafica, sembra un cartone animato.

Grand Theft Auto – Vice City : chi non conosce una delle saghe più famose e popolari al mondo? Questa è la versione per Android, ambientata nella Vice City degli anni ’80. Se hai un tablet o uno smartphone dalle elevate prestazioni riuscirai a godere a pieno della grafica in alta risoluzione di Grand Theft Auto.

Vector Full: salta da un palazzo all’altro in stile parkour. Un altro gioco dove dovrai far correre il tuo personaggio, farlo arrampicare, scivolare e saltare i diversi tipi di ostacolo che incontrerai sul tuo cammino. Esiste anche una versione gratuita chiamata semplicemente Vector. Ti consiglio di scaricare la versione gratis e di acquistare questa a pagamento solo se realmente questo gioco è tra i tuoi preferiti.

Sky Gamblers – Storm Raiders: poteva mai tra i giochi arcade Android mancare un videogioco di aerei? Nelle vecchie sala giochi degli anni ’80 un game di aerei non poteva mai mancare! Simula i combattimenti della seconda guerra mondiale stando a bordo ad un aeroplano stupefacente. Le battaglie hanno come ambientazione Pear Harbor, le Isole Midway, le coste di Dover ed alcune zone di guerra della Francia e della Germania. Grafica da urlo!

ePSXe for Android: questo non è un vero gioco ma un emulatore. Ti permetterà di giocare sul tuo tablet android o sul tuo smartphone tutti i principali giochi della prima PlayStation cioè della vecchia Psx e PSOne. Attenzione però, acquistando l’emulatore non avrai anche i giochi. Quelli dovrai procurarli a parte e caricarli in un secondo momento sulla memoria del tuo dispositivo. Credo che sia il miglior emulatore psx per Android.

 

Spero che la lista sia di tuo gradimento, sicuramente ci sarà qualche titolo che ti piacerà e che scaricherai dal Play Store, ne sono più che certo! E se proprio questa lista non ti soddisfa ti ricordo che qui puoi trovarne un’altra: Giochi Android gratis più belli. Ora che conosci quelli che per me sono i migliori giochi arcade Android del momento non ti resta che provare inizialmente quelli gratuiti e se proprio non dovessi essere soddisfatto prova con quelli a pagamento (ma sono certo che non ce ne sarà bisogno!). In ogni caso, per la maggior parte dei giochi a pagamento vi è quasi sempre la possibilità di testare una versione gratuita.

Il mio consiglio quindi resta sempre quello di testare prima le versioni gratuite e successivamente di acquistare le versioni full e pro. Non mi resta che augurarti buon divertimento!