Giochi Avventura Android, i Migliori Gratis e a Pagamento

Torniamo a parlare del sistema operativo Android, ancora una volta di giochi da scaricare su Google Play. Dopo aver visto i migliori giochi arcade per Android passiamo alla raccolta di una nuova categoria: giochi avventura Android. Per semplicità la lista dei migliori videogames di avventura sarà divisa in due parti, la prima contenente i migliori giochi a pagamento e la seconda contenete quelli scaricabili gratis da Google Play.

Giochi a Pagamento

Chimpact 2 Family Tree: è il gioco di una simpaticissima scimmietta che viene utilizzata come se fosse la pallina di un flipper. La grafica è davvero molto curata ed attenta ai dettagli. La scimmia protagonista si chiama Chuck ma è anche possibile utilizzare le altre scimmie che fanno parte della sua famiglia. Dovrai usare Chuck per raccogliere più banane possibili e queste saranno poi convertite in monete per acquistare dei potenziamenti che ti aiuteranno ad avere risultati ancora migliori.

Limbo: un bellissimo gioco di avventura per Android dalla grafica un pò cupe. Davvero stupendo, ricco di capitoli da giocare, risulta infatti molto longevo. Pluripremiato dai diversi siti e dalle riviste del settore. Considerato un mix tra un gioco di avventura ed un puzzle.

Leo’s Fortune: un simpatico platform dove il protagonista ha subito il furto di tutto il suo oro. Dovrai quindi guidarlo alla ricerca del ladro. Man mano che si passa da un livello a quello seguente si riuscirà a capire tutta la storia che c’è dietro questo capolavoro. Aiuta Leopold a seguire le tracce lasciate dal ladro per tutto il bosco e risolvi i vari rompicapo per passare di livello.

Mistero della Valle Stregata: esplora il magico mondo di Hollow e risolvi gli enigmi per capire cosa è successo alla tua famiglia ormai scomparsa da tempo. Grafica bellissima, ricca di dettagli e colonna musicale che merita davvero.

Fuga da LaVille 2: a LaVille è successo qualcosa di strano, l’Agente Forest è improvvisamente scomparso e tu, Lionel dovrai andare a cercarlo. Dovrai quindi tuffarti in un caso di polizia e risolvere diversi enigmi per salvare la vita di Forest.

Misteri del tempo 2 (Full): questo videogame di avventura per Android è ambientato nel 1830. La protagonista si chiama Ester che ha ricevuto un’enorme eredità dai propri genitori che non ha mai avuto il piacere di conoscere. Ester si recherà nella casa dei genitori ma una volta arrivata sul posto noterà qualcosa di strano: la casa è infestata dai fantasmi.

Terraria: torniamo a parlare di platform, qui il genere si fa interessante, parliamo del classico scava, combatti, costruisci ed esplora. Dei boss cattivissimi ti aspettano, corri ad affrontarli!

Castle of Illusion: l’ideale per chi vuole tornare bambino ma giocare allo stesso tempo ad un bellissimo gioco Disney. Il protagonista del Castello dell’Illusione è infatti il mitico ed intramontabile Topolino. Il tuo obiettivo sarà quello di salvare la povera Minni dalla strega cattiva Mizrabel.

Giochi Gratis

Exploration Lite: un bellissimo gioco gratuito con grafica in 3D ispirato a Minecraft. Purtroppo la versione gratuita non consente di salvare e quindi ogni volta che si gioca si dovrà rifare tutto dall’inizio. Per salvare sarà necessario acquistare la versione a pagamento chiamata Exploration.

Family Guy – Missione: il gioco della mitica Famiglia Griffin. Lo scopo del gioco è quello di fare in modo che tutti i personaggi della serie si riuniscano per salvare la città. Ci sono tantissimi oggetti da sbloccare e tante piccole missioni da svolgere. Il gioco è disponibile in diverse lingue tra cui anche in italiano.

Gino´s World: uno dei problemi più noti per chi ama giocare su tablet e smartphone Android è quello della mancanza di Super Mario Bros in versione originale. Per fortuna però ci sono giochi simili, proprio come Gino’s World che possono allietarci la giornata.

Labirinto 3D: un altro gioco che rappresenta un mix di avventura e puzzle insieme. Un intero labirinto in grafica 3D tutto da esplorare. Ci sono 5 labirinti e tutti con una sola via d’uscita. Riuscirai a trovarla? Non ci sarà nessuna mappa ad aiutarti.

Swordigo: negli Stati Uniti è il numero 1 dei giochi di avventura gratuiti per Android. Una bellissima avventura coinvolgente dove il protagonista è in grado di usare la magia ma è anche un temibile guerriero grazie alla sua potente spada. Il personaggio guadagna esperienza durante le missioni.

Benji Bananas: un coloratissimo platform dove troviamo ancora una volta come protagonista una simpatica scimmia. Salta da una liana all’altra ed evita tutti gli ostacoli durante il tuo percorso. Ottieni bonus, potenziamenti e attiva delle funzioni speciali raccogliendo le banane. La grafica è davvero molto bella e colorata e ricorda molto quella dei cartoni animati. Lo consiglio anche ai bambini.

L’era glaciale – Le avventure: tratto dall’omonimo film d’animazione, dovrai guidare Manny, Diego e gli altri amici del branco verso la salvezza. Indovina di chi è la colpa della catastrofe? Ma è ovvio, è tutta colpa del solito Scrat che andava alla ricerca della sua ghianda.

L’isola dei famosi: tratto dall’omonimo reality tv. Un gruppo di campioni cerca di realizzare il proprio sogno: sopravvivere in un’isola tropicale per tutta la durata di un programma televisivo. Puoi creare il tuo personaggio e vivere insieme agli altri la tua avventura. Ma attenzione, dovrai affrontare diverse prove e quindi sarà necessario dosare sempre nella maniera migliore il cibo a tua disposizione in modo tale da poter avere l’energia sufficiente per vincere ogni gara.

 

Spero che questi 16 giochi di avventura possano soddisfare la tua voglia di divertirti. Tutti i videogame che ti ho consigliato sono al momento i migliori nella loro categoria e puoi trovarli nella sezione Avventura di Google Play. Come ti ho già detto, alcuni sono completamente gratuiti, altri sono invece a pagamento.

Prima di acquistare un gioco a pagamento ti consiglio di controllare se esiste una versione gratuita per testarlo e decidere solo dopo di acquistarlo o meno. Comportandoti in questa maniera riuscirai ad acquistare esclusivamente i giochi di cui sarai realmente convinto che ti piaceranno. Non mi resta che augurarti buon Game Play!