Ormai la parola influencer è entrata a far parte del nostro quotidiano: sempre più spesso sentiamo parlare di persone che sono diventate famose perché sono riuscite ad “influenzare” coloro che li seguono denominati “followers” non solo sulle scelte di acquisto, ma anche su luoghi, ristoranti e locali da frequentare.

Tra gli influencer italiani più famosi ci sono senza dubbio Chiara Ferragni e Fedez, sempre ai primi posti, anche se ultimamente il secondo posto della classifica, proprio in mezzo ai due coniugi, che hanno rispettivamente il primo e il terzo posto, c’è Gianluca Vacchi.

Molto cliccati e commentati però sono anche Benedetta Rossi, la regina delle ricette presenti sul suo blog “Fatto in casa per voi”, ma anche la sorella di Ferragni, ovvero Valentina Ferragni.

Questi influencer sono ai primi posti, ma non mancano anche tantissimi altri, che hanno milioni di followers.

Nonostante questi ultimi, molte “stelle” di Instagram o di Facebook sono spesso bersaglio degli haters.

Chi sono gli influencer più seguiti

Come, affermato in precedenza, al primo posto della classifica degli influencer più seguiti vi è Chiara Ferragni; indubbiamente è lei la regina indiscussa del web, anche se ci sono altre “star dei social” che a quanto pare rischiano sempre di sorpassarla.

Tra queste ci sono Diletta Leotta, ma anche la sorella di Ferragni, Valentina.

Anche il marito della giovane Chiara sembrava stare per sorpassarla e passare dal secondo al primo posto, quando però la seconda “sedia” del podio è stata presa da Gianluca Vacchi.

Il motivo starebbe nel fatto che la sua compagna incinta, Sharon Fonseca, per via del bebè in arrivo avrebbe attirato molta attenzione, ma non solo.

Gianluca avrebbe ottenuto ancora più followers grazie ad un video molto divertente che avrebbe realizzato mentre improvvisa una specie di balletto sexy, proprio mentre i protagonisti della serie americana “Friends” lo guardano stupiti.

Scena perfetta, capitata al momento perfetto.

Tuttavia, molti di questi influencer vengono presi costantemente di mira dagli haters, nonostante non abbiano fatto nulla di male.

Gli haters: chi sono

Gli haters, ovvero persone che fanno commenti molto duri, che riguardano anche quello che è “il vissuto di una persona”, colpiscono tutti, anche le “star dei social”, tra cui proprio Chiara Ferragni.

La giovane infatti viene spesso criticata per le sue battute auto-ironiche, che anziché suscitare dei sorrisi, a quanto pare scatenato una vera e propria guerra del web.

Altro bersaglio dei cosiddetti “criticoni” è stata, e lo è ancora, Benedetta Rossi, che su Real Time conduce il programma “Fatto in casa per voi”.

La donna viene di continuo presa in giro perché giudicata “vestita da contadinotta”, ma come ha dichiarato lei stessa, non le importa nulla delle critiche che ha ricevuto.

Queste infatti sembrano non toccarla minimamente e lei continua ad andare avanti a testa alta.

Anche gli altri influencer in realtà non sembrano minimamente risentiti dalle critiche che ricevono, ma anzi continuano a postare le loro foto e spesso, proprio grazie alle piogge di frasi negative che ricevono, vedono crescere ancora di più il numero dei loro fan.

Insomma, gli haters alla fine colpiscono tutti, ma fatto sta che gli influencer italiani più famosi non danno peso alle loro parole, ma anzi ricevono spesso solidarietà anche magari da chi ancora li seguiva e che magari proprio per “difendere” la libertà di ognuno di poter postare e scrivere ciò che vuole, inizia a seguirli.