Oggi ti spiegherò il funzionamento degli hosting bitcoin, cioè di quegli hosting che sono creati appositamente per restare anonimi e quindi possono essere acquistati con la moneta elettronica più famosa al mondo.

Il Bitcoin, indicata con le sigle Btc e Xbt, è la moneta elettronica più famosa al mondo, nata nel 2009 dalla mente di un anonimo che utilizza il soprannome Satoshi Nakamoto.

 

Hosting Bitcoin

 

Tutti i pagamenti attraverso i Bitcoin avvengono in maniera del tutto anonima perchè chi riceve il denaro non ottiene nessuna informazione personale dell’acquirente. Gli hosting bitcoin allo stesso modo devono quindi essere anonimi proprio per preservare la privacy del proprietario.

Parliamo quindi di Anonymous Web Hosting dove tutti i dati privati dell’intestatario dovranno restare segreti. Un hosting di questo genere, per la fase di registrazione necessiterà quindi unicamente dell’indirizzo email del cliente. Per rafforzare l’anonimato sarà possibile effettuare l’acquisto direttamente con i Bitcoin, in questo modo non occorrerà pagare con la carta di credito e quindi non sarà necessario dare altri dati personali al gestore dei server. Gli hosting bitcoin, cioè anonimi acquistabili con moneta elettronica anonima per non poter risalire al titolare, possono essere su server Linux ma anche su server Windows.

Esistono generalmente tre diversi piani, ognuno corrispondente ad una diversa offerta commerciale: Anonymous Single Domain, Anonymous Linux e Anonymous Windows.

L’opzione Anonymous Single Domain prevede l’acquisto di un singolo dominio, spazio su disco illimitato, traffico dati illimitato ed un numero illimitato di indirizzi email.

L’opzione chiamata Anonymous Linux consente invece di gestire un numero illimitato di domini, di avere spazio su disco illimitato, un traffico dati senza limiti ed un numero illimitato di indirizzi email.

Il piano Anonymous Windows prevede invece la gestione di 10 domini differenti, di spazio su disco, di traffico dati e di account email illimitati.

L’hosting bitcoin anonimo dovrebbe avere inoltre un auto risponditore di email, uno spazio ftp senza limiti ed un numero di Database MySql illimitato.

Per quello che riguarda la sicurezza invece l’hosting dovrebbe fornire anche il servizio antispam, la protezione da virus, la possibilità di proteggere eventuali cartelle con password, avere un accesso da Ftp sicuro, la possibilità di bloccare alcuni indirizzi Ip, phpMyAdmin abilitato, la cronjobs, la possibilità di cambiare a proprio piacimento la pagina di errore e la gestione delle statistiche del sito.

Per utilizzare il sistema di posta elettronica da ogni dispositivo o con software esterni è necessario che Outlook, Mozilla Thunderbird, Windows Mail, Blackberry, iPhone e Android siano supportati.

I migliori hosting bitcoin consentono inoltre l’installazione dei cms più famosi con un semplice click, stiamo parlando di installare con estrema facilità: WordPress, phpBB, Coppermine Gallery, Joomla, Zencart, Plist e Drupal.

Se vuoi avere un hosting tutto tuo e lavorare nel completo anonimato un Hosting Anonimo può fare al caso tuo. Ricorda che la privacy è un diritto umano.

Il costo di un servizio di hosting anonimo pagabile attraverso i bitcoin è attualmente di circa 60€ annui.

Vorrei infine ricordarti che gli hosting web acquistabili tramite bitcoin possono essere:

  • Shared hosting – soluzione per i piccoli siti web e per i piccoli progetti che magari utilizzano WordPress
  • Vps hosting – un servizio di cloud hosting dalle alte prestazioni
  • Server dedicati – soluzioni di hosting dedicati per chi vuole avere il meglio e mantenere al top sia la privacy che la sicurezza.