Primo in classifica tra i materiali di costruzione a livello globale, cosa risiede in questo elemento, l’acciaio, che lo rende così corteggiato?

Le proprietà fisiche di questo materiale permettono di stabilire dei contrasti davvero notevoli: robusto ma allo stesso tempo flessibile e deformabile, resistente a qualsiasi forte sollecitazione dovuta alla trazione e contemporaneamente capace di condurre il calore e per finire, il più famoso, l’acciaio inox, conosciuto dal mondo femminile come elemento anticorrosivo e facile da lucidare.

Zoom sulle peculiarità dell’acciaio

Le sue proprietà fisiche sono state studiate nel corso del tempo per valutarne l’uso di fronte a forti sollecitazioni e allungamenti. La sua resistenza ne determina un grado di rottura molto elevato il quale permette di eseguire degli intagli di dimensioni ragionevoli, in modo da mantenere in equilibrio la sua viscosità. Come ulteriore aspetto non trascurabile, l’acciaio può essere un elemento di congiunzione con altri materiali, perché è saldabile; certo il grado di durezza deve essere portato a livelli elevati, determinando così un costo di lavorazione molto alto. Un ultimo aspetto di notevole considerazione è il grado di resistenza alla corrosione dell’acciaio inox, il quale lo rende un materiale difficilmente modificabile sia nella sua composizione chimica intrinseca, che nella sua forma percepibile agli occhi e al tatto; anche in questo caso, pero, necessita di ulteriore lavorazione con l’addizione di elementi come cromo, rame e fosforo.

Come si classifica l’acciaio e come si produce?

Per un’adeguata classificazione bisogna fare riferimento alla quantità di atomi di Carbonio presenti nel materiale i quali determineranno la sua capacità di essere piegato e trasformato; le concentrazione di Carbonio nell’acciaio determineranno anche la sua estrema resistenza ai carichi.

Per produrlo esistono delle fabbriche che ne prendono il nome, acciaierie, le quali devono avere a disposizione almeno tre materie prime:
– un minerale del ferro facilmente reperibile e che prende il nome di pirite
– il carbone che in misura concentrata rappresenta il Carbon Coke il quale si estrae esattamente come la pirite
– una tritura di due elementi semplici, argilla e calce che si chiama Fondente

Con questi tre importanti elementi disponibili, si può formare l’acciaio il quale sarà il risultato della fusione dei tre materiali prima indicati detta: ghisa. Questa materia sottoposta ad un processo di conversione generato dall’ossigeno produrrà l’acciaio fuso pronto da utilizzare.
Come ultimo passaggio, bisognerà colarlo in forme prestampate che nella maggior parte dei casi si chiamano profilati, i quali in base alle dimensioni verranno poi distribuiti alle industrie.

Come si utilizza l’acciaio

Come già detto la sua versatilità lo trasforma nel materiale più utilizzato a livello mondiale in quasi settore industriali e non solo, elenchiamo solo alcune sue applicazioni:

Nel settore della produzione di autovetture di ogni tipo e dimensione, in generale nel campo dei grandi trasporti, l’acciaio ha in media una presenza nei materiali che compongono scocca, elementi meccanici ecc. del 50%.

Nei moderni impianti energetici l’acciaio costituisce la maggior parte dei componenti principali come ad esempio le caldaie a condensazione, le pompe di calore, turbine, collettori ecc.

Prendono il nome di padelle e pentole ma quando hanno il marchio dell’acciaio inox descriviamo recipienti e contenitori di ogni forma e dimensione che per il basso grado di deformazione e ossidazione possono essere un ottimi alleati per proteggere gli alimenti ma non solo, anche i componenti chimici protagonisti della moderna cucina molecolare.

Se viaggiando a volte, imbattendoci negli impianti di trasporto di olio e gas a livello industriale, rimaniamo a bocca aperta dal loro design futuristico è proprio grazie alla grandi proprietà fisiche delle tubazioni in acciaio dei quali sono composti.

Il settore dell’edilizia ha tratto vantaggi e continua a farlo nonostante l’innovazione tecnologica dei materiali, dal vecchio e buon acciaio, il quale è sempre il migliore nel caso sia necessario irrobustire una qualsiasi struttura; per non parlare del suo impatto estetico che lo rendono un elemento di design sempre più utilizzato.

L’acciaio rimane l’elemento essenziale in quasi tutti i settori industriali: meccanico, manifatturiero, chimico e petrolchimico.

L’acciaio dimostra di essere l’elemento principe per ogni tipo di progetto che voglia garantire sicurezza, flessibilità e perché no anche un lato estetico interessante.