Miglior Preventivo Assicurazione Auto

Cosa valutare per ottenere il miglior preventivo assicurazione auto? Quali sono i criteri che possono aiutarci a stabilire se un preventivo è migliore di un altro?

Tutti credono che il preventivo migliore per l’assicurazione della propria autovettura sia quello più economico. In parte si può essere d’accordo ma d’altra parte è necessario valutare non solo il prezzo della polizza ma anche tutte le possibili condizioni contrattuali che sono previste nel contratto.

Se chi vuole assicurare il proprio veicolo desidera assicurarlo esclusivamente per l’ Rca, allora il miglior preventivo assicurazione auto sarà sicuramente quello più economico. In tal caso sarà sufficiente effettuare diversi preventivi e scegliere la compagnia che riesce a fornirci il prezzo migliore.

Ma se si necessita di ulteriori pacchetti assicurativi il discorso può cambiare. In gergo si parla di garanzie accessorie. Per alcuni possono essere essenziali, per altri possono essere solo una spesa inutile. Occorre quindi valutare con attenzione quelle che sono le proprie necessità ed acquistare quindi la polizza assicurativa con le rispettive garanzie accessorie che ci occorrono.

Le principali garanzie accessorie sono: la polizza furto ed incendio, la polizza contro gli eventi atmosferici, la polizza Kasko, la polizza che tutela i cristalli del veicolo, quella sulla tutela legale, l’assicurazione sugli infortuni del conducente, la polizza contro gli atti vandalici, quella a tutela dagli eventi socio-politici e quella che garantisce l’assistenza stradale. Queste sono tutte polizze assicurative facoltative e quindi non obbligatorie come l’assicurazione Rca, sigla che sta per Responsabilità Civile Auto.

Il miglior preventivo per assicurare l’auto si può ottenere quindi ottenendo sì il miglior prezzo, ma solo dopo aver valutato la presenza o meno di tutte le eventuali clausole accessorie che possono tutelare maggiormente il veicolo, l’autista e gli eventuali passeggeri.

Per riuscire ad ottenere un risparmio sull’assicurazione auto è consigliabile effettuare diversi preventivi, in realtà la soluzione corretta sarebbe quella di richiedere presso ciascuna compagnia assicurativa un preventivo, in modo tale da poter avere poi ampia scelta su quale pacchetto promozionale assicurativo acquistare.

Il sistema più rapido per ottenere un ampio numero di preventivi è quello di sfruttare internet e le sue risorse gratuite. Vi è infatti la possibilità di richiedere dei preventivi di assicurazione auto direttamente online, compilando semplicemente un modulo inserendo i dati del veicolo, quelli del proprietario e quelli degli eventuali autisti.

Il mio consiglio per poter risparmiare degli euro è quello di ripetere la stessa operazione ogni anno. Anche se la vostra compagnia assicurativa vi fa un’ottima offerta commerciale è sempre meglio controllare che non vi sia un’altra compagnia che possa offrirvi una migliore offerta, magari ad un costo minore o che, mantenendo gli stessi prezzi riesca a darvi delle garanzie accessorie incluse nel prezzo.

Quasi sempre capita che, cambiando compagnia assicurativa si riescano ad ottenere dei forti risparmi. Questo è dovuto dal fatto che le compagnie sono davvero tante e tra loro si fanno spesso la guerra dei prezzi. Da tutto questo chi ne beneficia è l’assicurato e quindi perché non approfittarne? Un mese prima che la tua polizza assicurativa sta per scadere inizia ad effettuare dei preventivi online, sono certo che riuscirai a trovare un’ottima soluzione, valida, semplice ed economica che riuscirà a soddisfare tutte le tue esigenze.

Voglio infine ricordarti che il miglior preventivo per assicurare la tua auto è senza dubbio quello che potrai personalizzare di più. Più la polizza assicurativa sarà personalizzabile e più sarà adattabile alle tue esigenze personali.

Fonte: http://www.newsassicurazioni.it/le-migliori-assicurazioni-online

Salva