Quali sono i migliori download manager? In questa guida scopriremo cosa è un download manager, parleremo di quello più famoso, cioè di JDownloader e delle sue migliori alternative.

 

Migliori Download Manager

 

Download Manager Cos’è?

Tradotto letteralmente in italiano dall’inglese sta per gestore di download. E difatti si tratta di un piccolo programma che ti permette di scaricare uno o più file da internet, gestendo diversi parametri grazie all’utilizzo di alcune particolari funzionalità. Sono proprio queste funzioni che fanno la differenza tra il classico download da browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome sono i più famosi) ed un download manager.

Di conseguenza, per identificare i migliori download manager dobbiamo trovare quali programmi di questa categoria offrono le migliori funzionalità all’utente. Una delle principali funzioni, di cui stiamo già tanto parlando, dei gestori di download è la possibilità di riprendere un download interrotto.

 

Scaricare da Browser o con un Download Manager?

Mentre nella maggior parte dei casi se un file scaricato da browser si interrompe siamo costretti a riscaricarlo da capo, dall’inizio, con un gestore di download in caso di interruzione il file potrà essere recuperato ed il download sarà quindi ripreso da dove si era fermato. Questa funzione logicamente non ha grande importanza se parliamo di piccoli file, dalle dimensioni di pochi Mb, ma se parliamo di file grandi 1Gb o più il discorso cambia, e di tanto!

 

Gestori di Download per file generici e da servizi di file hosting

Come per tutti i software di ogni categoria, ne esistono alcuni a pagamento ed altri gratuiti. Come avrai già notato dagli altri articoli precedenti, su questo blog troverai prettamente risorse gratuite e quindi anche oggi parleremo dei migliori download manager gratis che potrai scaricare quindi dalla rete senza pagare.

I gestori di download possono essere suddivisi in due differenti categorie: quelli che vengono utilizzati per scaricare file generici e quelli che vengono utilizzati per scaricare dai servizi di file hosting.

 

Migliori Download Manager Gratis per File Generici

Se il tuo obbiettivo è quello di scaricare dei file ed avere una maggiore velocità in download (a proposito qui trovi il test della velocità della linea ADSL) le alternative valide al classico browser sono FlashGet e Download Accellerator Plus.

  • FlashGet è scaricabile gratuitamente per i sistemi Windows, è in lingua inglese ma è davvero molto comprensibile e di semplice utilizzo. E’ possibile impostarlo come download manager predefinito per il proprio browser. Questo significa che se stai utilizzando Internet Explorer o Google Chrome o Mozilla Firefox e stai per scaricare un file, se avrai impostato FlashGet come gestore predefinito dei download in automatico il file sarà scaricato con questa applicazione. I download possono essere messi in pausa e ripresi in qualsiasi momento senza problemi. Un’ulteriore funzionalità è quella di poter decidere quanti file scaricare contemporaneamente e di mettere quindi quelli in eccesso in coda. E’ anche possibile pianificare gli orari dei download, in modo tale da poter sfruttare al meglio la banda Adsl in orari particolari, quando magari non siamo al computer in modo da non notare eventuali rallentamenti. Una volta che il file viene scaricato sul computer questo verrà automaticamente analizzato dall’antivirus che hai installato sul tuo computer (se non ne hai ancora uno sul tuo pc ti consiglio di vedere la lista dei migliori antivirus del 2015).

 

  • Download Accelerator Plus è il nome del secondo gestore di download che ti consiglio, disponibile in due differenti versioni, una gratuita sostenuta da alcuni banner pubblicitari ed una a pagamento, banner free (cioè senza banner). Pubblicità a parte, le due versioni funzionano nella stessa identica maniera. Anche qui vi è la funzione che permette di mettere in pausa lo scaricamento di un file e di riprenderlo in un secondo momento. Una chicca di questo programma è quella di avere la funzione di conversione dei file video. Se stai quindi scaricando un file video da uno dei siti supportati dal programma potrai direttamente convertirlo nei vari formati disponibili. Parlando sempre di video, questo programma ti consente di vedere l’anteprima di un video mentre lo stai scaricando. In pratica riuscirai a vedere tutta la parte del video scaricata sino a quel momento. Puoi scaricare Download Accellerator Plus sia per pc Windows che per Mac.

 

Download Manager per i Servizi di File Hosting

Se la tua necessità è invece quella di scaricare dai famosi file hosting come Rapidshare, 4Shared e Depositfile, ma anche da tutti gli altri più famosi, devi necessariamente installare JDownloader o una delle sue più valide alternative.

JDownloader è il software che consente di gestire il download da file hosting più famoso e più utilizzato. E’ disponibile sia per computer con sistema operativo Windows che per Mac ma anche per Linux. Il programma è stato tradotto in tutte le principali lingue ed è presente anche la lingua italiana. Utilizzarlo è davvero semplice, basta avviare il programma e tenerlo in background, ogni volta che si copierà l’indirizzo URL del file da salvare, questo in automatico sarà importato su JDownloader e sarà pronto per essere scaricato. Si tratta di un software ricco di funzionalità e tra queste voglio ricordare: l’estrazione automatica dei file compressi (i file zip e rar saranno scompattati automaticamente subito dopo il termine del download), l’unione di più file divisi in separati archivi (se ad esempio avete scaricato un file in formato rar suddiviso in più diversi archivi questi si uniranno in maniera automatica scompattando un unico archivio) ed il modulo OCR ( che consente di identificare in maniera automatica gli eventuali “Captcha” richiesti dal server hosting prima di iniziare lo scaricamento di un file. E’ possibile anche modificare l’indirizzo ip grazie ad uno script di riconnessione, questa funziona risulta davvero molto utile se si possiede una linea Adsl con ip variabile e se si vuole evitare di spegnere e riaccendere il modem manualmente per cambiare il proprio indirizzo Ip.

 

Migliori Alternative a JDownloader

Sono sicuro che non troverai nessun programma migliore o alla pari di Jdownloader in questo settore, ma se per un motivo o per un altro hai la necessità di cercare una valida alternativa posso consigliarti: Mypony e PyLoad. Sono entrambi programmi completi che puoi scaricare gratuitamente e tra le varie funzioni hanno la possibilità di mettere un download in pausa e di riprenderne uno interrotto. Potrai inoltre settare la velocità massima di download in modo tale da non rallentare troppo la linea Adsl.

 

La soluzione Ideale

Come puoi notare le soluzioni per chi cerca il migliore download manager non mancano, non ti resta che scegliere quello che preferisci o quello che più si adatta alle tue esigenze. Se vuoi un mio consiglio i migliori gestori di download sono: Free Download Manager per quanto riguarda la gestione dei file scaricati generici; JDownloader se invece sei interessato a scaricare file dagli appositi servizi di file hosting.

La velocità di download dei file dipenderà sia dalla velocità massima del server da cui stai scaricando e sia dalla velocità massima che la tua linea Adsl può raggiungere. Se la velocità della tua linea non ti soddisfa ti consiglio di dare un’occhiata qui: solo Adsl senza telefono dove potrai trovare la lista dei maggiori operatori di telefonia fissa che offrono in promozione le linee Adsl senza dover sottoscrivere anche un contratto per la linea telefonica fissa.