Quali sono le tendenze rapportate alla moda dell’inverno ormai prossimo al suo arrivo 2018/2019? Generalmente si tende a prestare una maggiore attenzione nei confronti della moda d’abbigliamento femminile, mentre nel corso degli ultimi anni anche lo stile maschile ha assunto sempre più una progressiva importanza.

Le sfilate riferite al periodo autunnale e invernale prossimo si sono da poco concluse, decretando lo stile che accompagnerà questa nuova stagione, parte del 2018 ancora in corso e l’arrivo dell’anno nuovo 2019. Attraverso questo articolo ci occuperemo di calarci totalmente all’interno delle nuove tendenze in campo abbigliamento maschile, soffermandoci sui colori più in voga, gli accessori, i modelli rapportati alle diverse occasioni e ai maggiori stilisti rappresentanti la moda del 2018/2019 autunno-inverno prossimi.

 

Le Tendenze per l’Abbigliamento da Uomo per il prossimo inverno

Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale a cambiare non saranno soltanto le stagioni ma anche il modo di vestire rapportato al mondo maschile. Quali saranno quindi le tendenze chiave del prossimo periodo? A sfilate appena concluse abbiamo pensato di soffermarci sull’abbigliamento uomo, in particolar modo sulla scelta delle camicie e giacche, le vere protagoniste della stagione fredda, caratterizzate soprattutto dalle proposte dell’Emporio Armani e Prada, ma anche di Dolce e Gabbana, reduci di uno stile incentrato sulla “giacca a manifesto”, oppure il ritorno dell’intramontabile e classico Chiodo proposto invece dal brand Diesel Black Gold.

Particolarmente di moda anche le giacche in stile aviatore firmate Fendi e Hermès. Per i cappotti invece si potrà optare per uno stile britannico casual, oppure il trench proposto da Dior Homme particolarmente sofisticato per le grandi occasioni, oltre al monopetto e al doppiopetto. In riferimento allo stile dei pantaloni per questa nuova stagione si punterà ad una versione decisamente “rilassata” ma al tempo stesso elegante, in tessuti quali velluto e jersey, vita alta e ritorno delle pince.

La protagonista del guardaroba maschile sarà invece la maglia da inserire al di sotto delle giacche e dei cappotti, forte di un ritorno dei motivi geometrici, pattern, disegni d’arte astratta, girocolli e opzioni richiamanti uno stile vintage del passato. Il settore calzature invece ripropone gli stivaletti invernali sempre di moda, aggiungendo una versione stringata, ma anche le sneakers maggiormente sportive e apprezzate dalla fascia di clientela più giovane, tra diverse proposte di stilisti quali Valentino.

Immancabili anche per la stagione autunno-inverno 2018/2019 le borse a tracolla da uomo, i marsupi e le tote bag, zainetti e borselli firmati soprattutto dalle passerelle di Fendi.

Non meno importante il campo degli accessori improntato sugli occhiali sia da vista che da sole, comprese le lenti colorate proposte dagli stilisti Dolce e Gabbana. I cappelli torneranno ad incentrarsi su materiali quali feltro e lana, sotto uno stile minimal essenziale.

Di grande ritorno anche lo stile “logo” da sfoggiare su t-shirt al fine di promuovere anche una buona dose di ironia, spezzando una tendenza tipicamente elegante, da indossare su jeans soprattutto durante le occasioni informali e nel tempo libero. Anche materiali come il velluto continueranno a dimostrarsi presenti nelle versioni lisce oppure gessate, evitando di risultare eccessivamente pesanti una volta indossati.