Largamente abbracciato da professionisti e aziende, il noleggio a lungo termine sta conquistando rapidamente anche il più ampio pubblico dei privati cittadini. Nelle prossime righe spiegheremo come funziona questa formula e quali sono i vantaggi che offre, soprattutto a chi abita nelle grandi città.

Cosa si intende per noleggio a lungo termine?

Quella del noleggio a lungo termine è una soluzione alternativa al classico acquisto di auto, moto e veicoli commerciali.

Nel nostro Paese è una pratica che ha conosciuto una diffusione capillare relativamente da poco tempo, ma grazie alle attuali proposte commerciali sta diventando una scelta presa in considerazione da sempre più automobilisti. Tecnicamente offre la possibilità di affittare un veicolo per un periodo che va da un anno fino a un massimo di 5 anni.

La durata temporale distingue questa formula da quella più nota del noleggio a breve termine, che va da un giorno fino a 12 mesi, soluzione scelta comunemente per brevi vacanze o limitati periodi di soggiorno in una città diversa dalla propria, ad esempio per lavoro.

La durata del nolo tuttavia non rappresenta l’unica differenza tra le due soluzioni, perché i vantaggi di un lungo termine sono diversi, e non solo di natura prettamente economica, soprattutto per chi abita o si sposta abitualmente nel traffico delle grandi città.

A chi conviene il noleggio a lungo termine?

Ad oggi come già accennato in precedenza questa soluzione è diventata appetibile a un gran numero di automobilisti, non solo professionisti con partita iva. La prima discriminante tra acquisto e noleggio parrebbe essere quella della percorrenza chilometrica, con il nolo che diventa conveniente se si percorrono più di 15.000 km all’anno, ma bisogna considerare anche altri aspetti.

In primis va considerato il fattore tempo, ossia per quanto tempo si intende possedere la vettura e ogni quanti anni si è soliti sostituirla. Questo vale sia per l’acquisto che per il nolo, ed è quindi buona cosa fare un rapido excursus sulle proprie abitudini pregresse a riguardo.

Tutti quegli automobilisti che hanno bisogno di una vettura sempre in perfette condizioni probabilmente valuteranno seriamente la possibilità di un noleggio per un periodo di tempo che va da uno a tre anni.

Tale scelta va a beneficio principalmente di chi è solito percorrere parecchi chilometri ogni anno, ed ha bisogno di un mezzo sempre in perfette condizioni meccaniche. La categoria professionale tradizionalmente orientata a questa soluzione è quella degli agenti commerciali, ma anche i privati che fanno molta strada ogni giorno possono trarne sostanziali vantaggi.

Il noleggio a lungo termine risulta essere vantaggioso di fatto a chiunque desideri mantenere il veicolo in costanti condizioni di massima efficienza. Ovviamente è possibile farlo anche se l’auto è di proprietà, ma gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria gravano tutti sul proprietario, mentre nel noleggio a lungo termine le spese di manutenzione sono già incluse nella rata.

A proposito di rata, la certezza di una quota fissa e invariabile da corrispondere ogni mese è un vantaggio che permette all’automobilista di valutare con precisione l’importo che potrà sostenere.

Le uniche spese “extra”da sostenere saranno quindi quelle del carburante, dato che bollo e assicurazione sono incluse nel contratto di noleggio.

Questo comporta un altro vantaggio, che si concretizza nel risparmio di tempo derivante dal non dover più valutare decine di preventivi per la RCA, oltre che non doversi più preoccupare delle scadenze del bollo e relative lungaggini burocratiche.

Nel noleggio a lungo termine inoltre il contraente potrà godere del servizio di auto sostitutiva per tutta la durata del contratto, che a sua volta può essere flessibile per venire incontro ad eventuali imprevisti o mutate esigenze. Ad esempio se l’automobilista si trova a dover terminare il contratto in anticipo, verserà al concessionario l’importo relativo ai mesi di utilizzo effettivo del mezzo, senza con ciò incorrere in sanzioni.

Alcune società di noleggio inoltre hanno introdotto la vantaggiosa offerta di poter iniziare a guidare l’auto alla firma del contratto, versando un anticipo minimo o addirittura senza alcun anticipo.

Un’azienda che applica questa soluzione ad esempio è Totalrent di Roma, con offerte dedicate sia ad aziende e titolari di partita IVA che a privati, con un parco veicoli che comprende automobili, moto, veicoli commerciali ed auto elettriche.

In particolare nella Capitale il noleggio a lungo termine di auto ibride ed elettriche sta riscuotendo un successo sempre maggiore, a causa dei continui blocchi alla circolazione imposti dalle sempre più stringenti normative contro l’inquinamento. La stessa situazione si registra anche nelle altre aree metropolitane del Paese, e sono ancora pochi gli automobilisti che acquistano un’elettrica a causa di costi d’acquisto decisamente elevati per l’utenza media.

In quest’ottica, e in particolare per auto di fascia alta (sia tradizionali che ibride o elettriche), il noleggio a lungo termine si prefigura come soluzione più vantaggiosa rispetto all’acquisto, soprattutto in virtù della velocità con cui le auto più costose perdono valore nel tempo.