Le porte corazzate sono particolarmente efficaci per prevenire furti, effrazioni e tentativi di scasso per la totale sicurezza della propria casa.

Porte Corazzate

Le porte corazzate hanno caratteristiche simili e comuni alle porte blindate visto che hanno lo stesso scopo, ovvero garantire la sicurezza degli utilizzatori, sicurezza della propria casa, e prevenire tentativi di scasso e effrazione. Corazzare” una porta, vuol dire potenziare le caratteristiche di una porta blindata tramite l’ausilio di nuove tecnologie al fine di aumentarne il quoziente rassicurativo. In commercio si trova un tipo di porta corazzata battezzata “nuova”, proprio ad indicare la modernità del prodotto. Queste possono essere ad una o a due ante con telai di spessore pari a 6 mm (nelle misure di 2.10 x 0,90 m), incastri antistrappo, tripla cerniera a cannone con cuscinetto, una doppia corazza che si estende per tutta la porta, la serratura è al manganese con chiavi sigillate inoltre è possibile avere serrature opzionali a cilindro europeo che offrono una sicurezza particolarmente elevata.

La verniciatura di una porta corazzata può essere effettuata al forno, come nel modello precedente, naturalmente non manca lo spioncino e grazie alla versatilità di questi prodotti, è possibile effettuare agevolmente la sostituzione di serrature. Non manca il paletto notte, ed il defender antitrapano sulla serratura. In commercio esistono anche porte corazzate con varie forme estetiche, per cui il consumatore non solo può soddisfare i bisogni riguardanti la sicurezza, ma riceve appagamento anche per il fatto di avere un prodotto caratterizzato da forme molto gradevoli. Attualmente esistono porte corazzate antiscasso che possono essere costruite calibrate esattamente con le misure richieste, consentendo il riutilizzo del portone già in uso nella struttura regalando di conseguenza un elevato risparmio economico, e mantenendo inalterata l’estetica dell’edificio.

Generalmente una porta corazzata è costruita con robuste lamiere d’acciaio spesso 20 o 10 mm, con l’ausilio di canotti saldati risultando in questi casi particolarmente efficaci contro le azioni di crick o piedi di porco, e quindi le serrature con cilindro europeo sono accompagnate da protezioni antitrapano e toppe antimpronte. In questi modelli, le cerniere saldate al battente ed allo stipite sono antistrappo, e lavorano con rotazioni compiute su cuscinetti a sfera. Queste tipologie di porte corazzate sono sempre ad una anta, tuttavia le serrature (a doppia mappa) sono presenti in numero variabile da 1 a 3. Naturalmente vengono sottoposte a rigide prove tecniche di utilizzo superate le quali, ottengono rinomate certificazioni attestanti il loro grado di idoneità alle incombenze le quali vengono prodotte.