Le porte in vetro sono degli elementi d’arredo eleganti e di alto impatto estetico: vediamone i vari modelli presenti in commercio.

Porte in Vetro

Una porta in vetro è un perfetto connubio di eleganza, stile e luminosità. Il vetro ha la caratteristica di essere trasparente alla luce visibile, per cui può essere usato per garantire luminosità negli ambienti. Appare naturale il fatto che si trovino in commercio le porte in vetro tenendo conto del fascino che questo materiale ispira.

Le tipologie di porte in vetro sono le porte scorrevoli a scomparsa, le porte scorrevoli esterno parete, le porte a battente, le porte a vento e le porte pieghevoli; abbiamo dedicato uno spazio apposito per le porte scorrevoli in vetro e le porte in cristallo, probabilmente il massimo dell’eleganza in questa categoria di elementi d’arredo.

Le porte scorrevoli a scomparsa possono avere il fondo sabbiato su cui viene inciso un disegno trasparente, quindi l’anta scorrevole a scomparsa può essere doppia ed in cristallo temperato, mentre lo stipite viene laccato in alluminio ed il maniglione è costruito in alluminio.

In altri modelli di porte scorrevoli in vetro a scomparsa il fondo sabbiato può avere il decoro sabbiato, con l’anta scorrevole a scomparsa costruita in cristallo temperato e quindi lo stipite in alluminio. In questi casi vi può essere la presenza di una nicchia. Si trovano in commercio anche modelli sul cui fondo sabbiato vengono incisi disegni colorati e trasparenti, ed anche in questi casi l’anta doppia scorrevole e a scomparsa è in cristallo temperato. Il telaio è laccato in alluminio, e quindi non manca la nicchia.

Per quanto riguarda le porte scorrevoli esterno parete queste possono essere costruite con vetro acidato, quindi l’anta scorrevole e l’esterno parete può essere in cristallo temperato. Il sistema scorrevole prevede una veletta in alluminio, in più vi è la presenza di una coppia di maniglioni in acciaio inox. Anche su alcune porte scorrevoli esterno parete è possibile trovare sul fondo sabbiato l’incisione di disegni trasparenti, quindi le ante scorrevoli sovrapposte in luce con l’esterno parete in cristallo temperato ed i maniglioni costruiti in alluminio.

Altri modelli di porte scorrevoli esterno parete prevedono il fondo sabbiato con decoro sabbiato, quindi l’anta scorrevole ed l’esterno parete in cristallo temperato. In questi casi i maniglioni sono costruiti in acciaio. Per quanto riguarda le porte in vetro a battente, vediamo che possono avere anch’esse l’incisione di un disegno trasparente sul fondo sabbiato, mentre l’anta è singola ed a battente costruita in cristallo temperato con la presenza di cerniere laterali. Lo stipite è in rovere sbiancato.

Vi sono porte a battente in vetro acidato, con caratteristiche simili a quelle del modello descritto in precedenza, tuttavia lo stipite può essere laccato in alluminio. è possibile trovare porte a battente con applicazioni in vetro e decorazioni sabbiate sul fondo satinato, in cui vi è la presenza di un cricchetto di chiusura. In questi casi il maniglione è in alluminio e lo stipite è laccato in alluminio.

Le porte in vetro a vento possono avere delle decorazioni in vetro sul fondo acidato, mentre l’anta a vento può essere singola e costruita in cristallo temperato con cerniere laterali automatiche apribili fino a 180°.

Alcuni modelli di porte a vento possono avere applicazioni in vetro e decorazioni sabbiate sul fondo trasparente, mentre il maniglione è in alluminio e lo stipite in rovere con tintura wengè. Ci sono porte a vento con fondo sabbiato su cui vi è l’incisione di disegni trasparenti. In questi casi l’anta singola a battente è in cristallo temperato con la presenza di cerniere laterali e lo stipite in rovere sbiancato.

Per chi ama la brillantezza del vetro e richiede esigenze di spazio, non potevano mancare le porte pieghevoli in vetro dotate di pannelli sorrevoli con l’apporto di ante che a volte possono essere anche tre, costruite con sofisticate tecnologie in modo da accoppiare la meravigliosa qualità del vetro di far comunicare l’ambiente con la luce, con la pieghevolezza consentita dal loro meccanismo per ingrandire” l’ambiente. Talvolta il vetro può essere applicato all’interno dei pannelli, occupando la loro parte centrale, in tali casi il la parte esterna può essere costruita in vari materiali come ad esempio il legno o l’alluminio.