Porte Persiane

Una porta persiana ha la caratteristiche di essere leggera, maneggevole e robusta. Le porte persiane sono un serramento leggero e maneggevole, ma hanno anche la caratteristica di essere molto robuste. Si sostiene che fra tutti i tipi di serramenti, le persiane sono quelli che uniformano l’edificio nel suo stile originale, toccando in modo particolare le facciate”, quindi sono un infisso che occupa un grande spazio nell’ambito degli studi innovativi del settore.

Uno dei materiali con cui spesso vengono costruite è l’alluminio, e sono utilizzabili non solo nelle strutture urbane e periferiche ma anche nelle opere di ristrutturazione. Una porta persiana può essere verniciata in molti colori (anche con finitura opaca), aiutata dalla presenza del legno, che conferisce una certa naturalezza; in più nelle porte persiane vi può essere la coibentazione interna alle doghe, possono avere diversi stili in base al luogo in cui vengono installate ed hanno il privilegio di richiedere una scarsa manutenzione.

Le tipologie di porte persiane possono essere le seguenti: persiana classica ad ovaline fisse, persiana classica ad ovaline orientabili, persiana storica e persiana scorrevole, di tipo battente, scorrevole, a libro e avvolgibili. Le persiane in alluminio sono un valido strumento di protezione dagli sguardi esterni ed indiscreti, in più mantengono una certa freschezza” nel locale anche nella stagione estiva. In inverno, offrono un comodo isolamento termico ed anche una certa protezione dall’inquinamento acustico.

A volte possono avere integrate zanzariere, veneziane interne e frangisole. Il sistema protettivo dagli sguardi esterni che ha la caratteristica di essere oscurante, può essere inserito tra i vetri.

Vi sono dei modelli in cui all’alluminio vi è l’aggiunta del PVC e del legno, tuttavia le persiane in alluminio sono disponibili in un alto numero di categorie in cui si possono trovare stecche fisse o orientabili e con zanzariera integrata. Le persiane in legno hanno una modellabilità estetica di un’enorme genuinità e semplicità, e possono essere a fissa aperta, mentre le orientabili possono avere la lamella a sormonto stondata, oppure la lamella planare larga (in quest’ultimo caso sono praticamente simili alle persiane tradizionali), e quindi si trovano le persiane dette di punta” come la blindata fissa aperta e la blindata orientabile.

è possibile trovare modelli in alluminio estruso che sono costruite con raffinate tecnologie, che predispongono il prodotto all’installazione di blindature in acciaio, che possono essere accompagnate da accessori antieffrazione di alta resistenza garantendo alti livelli di resistenza ai tentativi di scasso. Questo sistema di sicurezza è brevettato, in più ha ottenuto l’idoneità alla certificazione antieffrazione offrendo inoltre magnifiche caratteristiche estetiche che rispettano gli stili più moderni di design unite peraltro alle genuine rifiniture artigianali. Altri pregi di queste persiane sono la distribuzione dell’oscuramento a difesa degli sguardi esterni, un’alta resistenza agli agenti atmosferici e una ridotta necessità di manutenzione.