Gestisci un sito web, un e-commerce e vorresti riuscire a migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca? Allora segui questi semplici e pratici consigli per garantire in poco tempo migliori posizionamenti dei siti internet.

Strumenti pratici per posizionarsi al meglio sul web

Una prima operazione da fare è quella di trovare gli strumenti adatti per rendersi maggiormente visibili e quindi posizionati il più in alto possibile su determinati motori di ricerca. Google è certamente uno dei motori maggiormente utilizzati e, se mirate ad avere un ottimo posizionamento fra le ricerche, uno strumento fondamentale è Google Analytics. Si tratta di un tool (assolutamente gratuito) che da la possibilità di controllare il traffico del sito. Questo strumento è inoltre facile da utilizzare anche per chi non ha una grande esperienza nel settore. Un altro ottimo strumento sempre legato a Google che vi permetterà di posizionarvi al meglio sul web è Google WebMasters. Non dovrete fare altro che iscrivervi e collegare il vostro sito.

Keywords e Sitemap

Un costante monitoraggio della Query vi permetterà di conoscere le ricerche più gettonate del momento. Questa è una tattica fondamentale per ricevere un miglior posizionamento sui motori di ricerca dato che, strutturando il vostro sito con le giuste keywords, sarete in grado di proporvi come risposta alle domande più ricercate del momento. Ovviamente, non basta solamente inserirsi nel mercato delle ricerche utilizzando le parole adatte, quello che i motori di ricerca valutano maggiormente nell’ottica di garantire posizioni privilegiate a determinati siti, piuttosto che ad altri, è la qualità dei contenuti. Nello specifico, una volta constatate le ricerche del momento, in linea con il vostro sito e con i vostri eventuali prodotti, cercate di offrire contenuti originali e di alta qualità garantendovi così l’attenzione non solo del motore di ricerca ma anche degli utenti.
Per quanto riguarda invece una sitemap, non è altro che un indice HTML da inviare al motore di ricerca, per esempio Google, contenente le informazioni utili ed essenziali del vostro sito.

Per un buon posizionamento attenzione alle Meta Tags

Le Meta Tags non sono altro che una descrizione dei contenuti del vostro sito. La loro importanza sta nel fatto che esse vengono mostrate dai vari motori di ricerca quando si effettua una determinata ricerca, legate ovviamente ai rispettivi siti. Riuscendo ad ottimizzarne l’utilizzo quindi sarete in grado di garantirvi un ottimo posizionamento se, per una precisa ricerca sul web, le vostre meta tag rappresentino una risposta efficace e chiara delle esigenze dietro quella ricerca, garantendovi così grandi possibilità di accesso al vostro sito.