Anche gli studenti possono avere bisogno di un finanziamento. Pochi di loro possono avere la fortuna di disporre di una busta paga e difatti è difficile studiare e lavorare nello stesso tempo, soprattutto se si ha un lavoro che porta via gran parte della giornata. La maggior parte degli studenti non dispone quindi di una busta paga, come fare quindi ad ottenere un prestito personale?

I prestiti senza busta paga per gli studenti sono concessi per far fronte a tutte quelle spese legate al percorso formativo, quali il pagamento della retta universitaria, i costi dei corsi di formazione e master post laurea e le spese per l’eventuale mantenimento e alloggio per gli studenti fuori sede.

Questa categoria di prestiti riguardano solitamente piccole somme, dai 1000 ai 10000 euro massimo e sono erogati agli studenti tra i 18 e i 35 anni e che sono in corso con gli studi o con gli eventuali percorsi di specializzazione post-laurea. L’istituto finanziario, grazie a un accordo con l’università e il governo, presenta diverse soluzioni di prestito senza busta paga.

Una di queste è il cosiddetto prestito d’onore rivolto proprio agli studenti privi di reddito, garanzie e di busta paga. Il finanziamento d’onore è valido per i corsi universitari, per i dottorati di ricerca e per i master post-laurea, sia in Italia sia all’estero ed è valido anche per gli studenti stranieri. L’Istituto di credito valuta attentamente le condizioni dello studente, il suo profitto scolastico e l’eventuale interessamento da parte delle aziende per una sua futura assunzione.

Sono molte le offerte degli istituti bancari per questo tipo di prestito. Poste Italiane, per esempio, con Prontissimo bancoposta consente l’erogazione veloce e semplice di piccoli prestiti in grado di coprire le spese d’iscrizione al corso di studi, i costi dei libri ecc. Per accedere a Prontissimo banco posta non è necessario essere titolare di conto corrente banco posta o di altro istituto bancario, ma basta compilare determinati moduli di registrazione che attestino la frequenza ai corsi di studio. La somma erogata va dai 1.500 ai 10.000 euro e la durata del finanziamento è compresa tra i 24 e i 72 mesi. L’erogazione della somma avviene tramite bonifico bancario o, per chi è titolare di conto Banco Posta, direttamente sul conto corrente.