Quanto può costare una porta? Quali sono i costi di una porta blindata? C’è molta variabilità a seconda dei materiali e tipologie.

Prezzo di una Porta

Per avere un’idea di quale possa essere il prezzo di una porta è necessario tenere conto di molti fattori. Bisogna osservare il materiale con cui è costruita, il numero delle ante, il suo design, il tipo di maniglia, verificare la presenza o meno di parti in vetro e il ferramenta. Si passa quindi da porte molto semplici il cui costo irrisorio può anche essere addirittura di 50 euro, per arrivare a porte molto sofisticate dal prezzo di circa 1500 o anche 2000 euro o più.

Generalmente il costo delle porte industriali e inferiore a quello delle porte artigianali, almeno nei casi in cui le caratteristiche offerte dalle une e dalle altre siano pressappoco analoghe. Visto che il mercato offre tantissimi tipi di porte, anche i loro prezzi sono molto vari, tuttavia è necessario sapere che talvolta vi sono porte con caratteristiche apparentemente identiche ma con prezzi radicalmente diversi.

Dal punto di vista funzionale esistono varie tipologie di porte, ovvero le porte per interni, le porte per esterni, le porte scorrevoli, le porte a libro, le porte ad arco, le porte a scomparsa, le porte blindate, le porte corazzate, le porte a soffietto, le porte a battenti, le porte ingresso, le porte girevoli ecc. Le porte blindate vengono ricavate al termine di un complesso e lungo processo produttivo vista il delicato ruolo cui viene loro affidato, ovvero garantire la sicurezza agli occupanti dell’abitazione presso cui vengono poste. Per quanto riguarda le loro caratteristiche, vediamo che possono essere a doppia anta, basculanti insonorizzate, automatiche ecc. Vi sono porte automatizzate che vanno praticamente di pari passo con le moderne tecnologie informatiche, potendo funzionare tramite software e microprocessori.
A seconda delle tipologie e dei modelli per quanto riguarda il costo di una porta blindata si parte dai 500 euro fino a porte blindate che toccano i 5000 euro. Da non trascurare in molti casi, a seconda della robustezza, peso e del modello, anche il costo del trasporto e della posa in opera (che può essere a volte incluso nel prezzo a volte chiesto a parte toccando i 500 euro complessivi).

Le porte per interni che sono diffusissime possono essere di questi tipi: moderne, antiche, anticate, classiche ecc; mentre le porte artigianali sono dipinte, decorate, intarsiate ecc. Anche i materiali utilizzati per la loro costruzione sono molteplici, ossia legno (che si presenta con una moltitudine di essenze, ciascuna con varie caratteristiche), ferro, vetro, alluminio, PVC, acciaio, tamburate, laminato, plastica ecc., e quindi possono essere anche laccate con MDF che è un materiale che garantisce una laccatura resistente al tempo. Il PVC (polivinilcloruro) è un materiale sostanzialmente moderno, ricavato da sostanze naturali come il sale ed il petrolio; esso presenta caratteristiche eccezionali, come l’isolamento termico, in più rende le porte fonoassorbenti, impermeabili, ed ignifughe. Bisogna anche dire che il PVC è molto versatile, quindi facilmente lavorabile e non presenta dei costi particolarmente alti. La complessità delle tecnologie con cui le porte vengono prodotte, ha ovviamente una forte incidenza sul prezzo. Esistono anche possibilità in cui si verifichino eccezioni come ad esempio può capitare che una porta tamburata sia qualitativamente migliore di una porta in legno, poichè non è sufficiente il materiale costruttivo per definire la bontà di una porta.

Ciò si potrebbe verificare quando si sia in presenza di una porta in legno massello di qualità non pregiata, dato che in questo caso avrà un peso elevato per cui non sarà duttile come una porta tamburata realizzata in maniera molto precisa, con l’apporto di sostanze naturali e di alto pregio.
Al costo delle porte bisogna poi aggiungere il costo dei loro accessori come ad esempio le maniglie, le serrature, le cerniere, i telai, i controtelai ecc. che incidono largamente sulla funzionalità e sulla resistenza dei prodotti, nonchè sul loro aspetto estetico.
Come per le porte, anche per i loro accessori i prezzi sono molto vari, così è possibile trovare semplici maniglie da cantiere dal costo di circa 2 euro fino ad arrivare alle sofisticate maniglie da design il cui costo può superare le 50 euro e altre di marca per le quali si parla di diverse centinaia di euro. Si capisce quindi che il mercato delle porte cerca di adeguarsi ad ogni tipo di consumatore e ci sono ottime possibilità di scelta per tutte le tasche e ambienti.