Oggi ti mostrerò le potenzialità di un piccolo programma per modificare file PDF che potrai scaricare dal web in maniera del tutto gratuita.

Alcuni credono che modificare un file in formato Pdf sia impossibile, questo perchè in effetti, a differenza dei file più comuni, non è possibile aggiungere o eliminare delle parole, delle frasi, delle immagini o degli altri oggetti.

Se sto parlando in questo modo avrai di sicuro già capito che se ti occorre modificare un file pdf la soluzione esiste. Anzi, in realtà esistono diverse soluzioni, alcune gratuite ed altre a pagamento.

Io sono per le risorse gratuite, e sulla rete per fortuna se ne trovano davvero tante, quindi non avere timore, il programma che sto per mostrarti è completamente gratuito e di libero utilizzo.

 

Programma per Modificare File PDF

 

Modificare un File Pdf Online: Ecco perché te lo sconsiglio.

Forse ti starai chiedendo: “Esistono delle soluzioni online che mi permettono di modificare un PDF senza scaricare nulla?” La domanda è più che lecita, in tanti sono restii a scaricare e installare dei programmi sul computer e preferiscono optare per delle soluzioni online, perchè magari ritenute molto più sbrigative.

Ok, ti dico sin da subito che le soluzioni online ci sono, ma non mi piace usarle ed ora ti spiegherò il perché. Per modificare un file pdf online è necessario fare l’upload del file su un server e poi apportare le dovute variazioni ed infine salvare la nuova versione del file pdf sul proprio computer. Compiendo queste operazioni abbiamo messo nelle mani di una terza persona il nostro file PDF e non sappiamo l’uso che potrebbe esserne fatto.

Ammettiamo che il file in questione contenga dei dati strettamente personali, vuoi realmente che una persona che non conosci possa leggere i tuoi dati? Ok, tutto questo per dirti brevemente che: ti sconsiglio di utilizzare i siti web che promettono di effettuare le modifiche ad un PDF direttamente online, a meno che i dati contenuti nel tuo file siano di scarso interesse.

Ti consiglio quindi di utilizzare i servizi online solo se quanto contenuto dal tuo file PDF non siano dati sensibili.

Non ti basta come motivazione? Ok, te ne do un’altra: se il file che andrai a modificare è molto grande, per farne l’upload impiegherai del tempo e questo dipenderà anche dalla velocità della tua connessione adsl. A proposito, hai mai effettuato il test della velocità della connessione adsl? Devo anche ricordarti, infine, che alcuni servizi online possono modificare solo dei file che rientrano entro un tot MB. Insomma, io passerei a scaricare un bel programmino in locale e a divertirmi con le modifiche che preferisco senza dover farmi mille pensieri inutili.

 

Software Gratuito per Modificare PDF

Ma passiamo ai software. Tutti sappiamo (o almeno dovremmo sapere) che i file in formato PDF vengono solitamente aperti con un programma chiamato Adobe Reader, a meno che non si siano installati sul proprio computer degli ulteriori programmi. Adobe Reader però consente appunto solo la lettura di questi file e non permette all’utente di effettuare delle modifiche.

Se stai cercando quindi un programma per modificare file PDF puoi scaricare gratuitamente PDFedit, senza pagare nulla e senza doverti registrare nè lasciare il tuo indirizzo email.

Il programma è in versione completa, non si tratta quindi di una versione di prova che scade dopo un tot di giorni o dopo un certo numero di utilizzi.

Passiamo al Download. Puoi scaricare PDFedit direttamente da questo link: Download PDFedit. Dal link che ti ho proposto scaricherai sempre in automatico l’ultima versione disponibile di questo software.

Una volta scaricato il programma per modificare file pdf dovrai procedere con la sua installazione sul tuo computer.

Il programma presenta un’interfaccia grafica davvero molto semplice ed il suo utilizzo non risulta complicato nemmeno se non si conosce bene l’inglese. La modifica di un file Pdf grazie a questo software ricorda un pò il modo di lavorare su un documento di Word.

Quando un file Pdf viene aperto per la modifica vi saranno dei tempi di caricamento che andranno a variare in base alle effettive dimensioni del file che stiamo andando ad aprire. Un piccolo file sarà caricato dal software velocemente, un file dalle grandi dimensioni (parecchi MB) impiegherà di sicuro più tempo. Se desideri modificare un file grande più di 100 MB ad esempio, sui tempi di caricamento andranno ad influire anche le capacità del tuo computer.

Come aprire il file? Devi semplicemente cliccare il tasto FILE e successivamente OPEN dal menù che si andrà ad aprire. Il passo successivo è quello di aprire la cartella che contiene il file da modificare e selezionarlo. Dopo aver effettuato tutte le modifiche che ti occorrono dovrai salvare il tuo file. Per salvare dovrai quindi cliccare nuovamente sul tasto FILE e scegliere SAVE.

 

Creare un File PDF partendo da zero.

Ok, ora hai imparato come effettuare delle modifiche ad un file Pdf, ma se vuoi crearne uno da zero? Ti spiegherò come creare un file pdf in un secondo articolo che scriverò a breve, ma nel frattempo sappi che il metodo più semplice e rapido che esiste è quello di scrivere un file utilizzando Microsoft Word e di salvarlo attraverso la funzione “Salva con Nome” in formato PDF. Tranquillo, prossimamente avrai un tutorial dettagliato!