Roma città più visitata al Mondo

Secondo alcuni Roma è la città più visitata al Mondo. Benchè il turismo nella nostra capitale non manchi, Roma non è la città più visitata al Mondo, anzi, secondo dei recenti studi, si piazza al 14° posto tra le città più visitate al Mondo. Nonostante questo, resta però la città più visitata d’Italia.

Roma è la città più visitata dagli italiani

Non è una sorpresa, visto il ruolo della Capitale nel turismo nostrano, ma è pur sempre un’importante conferma: Roma è la località italiana che fa riscontrare i viti più alti nell’ambito delle varie comunità di viaggiatori.

La classifica in questione è basata su diversi parametri, che prendono in considerazione e valutano la qualità dei monumenti, delle strutture ricettive, i pregi enogastronomici, i divertimenti e la vita notturna, ecc. Naturalmente Roma esce promossa a pieni voti da quasi tutti questi banchi di prova, vista la sua insuperabile mole di monumenti, opere d’arte, ville, palazzi e statue, ma anche grazie alla vivacità della vita notturna e soprattutto – cosa che sembra essere massimamente apprezzata dai viaggiatori – per la qualità dei suoi ristoranti e della cucina.

Le recensioni turistiche online, d’altra parte, si stanno affermando come uno dei trend più importanti del momento nell’ambito dei viaggi online, per la ricerca di occasioni di viaggio, hotel e voli turistici. L’utente della community di viaggi, infatti, è decisamente più propenso a fidarsi di una recensione postata da un suo ‘simile’, ovvero di un altro turista che ha visitato quella determinata località, piuttosto che basarsi su notizie e recensioni pubblicate da enti e da strutture alberghiere.

L’imparzialità delle guide di viaggi online, insomma, viene considerata un plus di rilievo quando si tratta di programmare e pianificare un viaggio online, magari scendendo nei dettagli minuti come i luoghi dove pranzare, dove trascorrere un determinato momento della giornata, oppure per venire incontro alle esigenze di bambini piccoli o persone anziane.

Grazie allo sviluppo del Web, anche e soprattutto in direzione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, si è ulteriormente incrementata la quota di persone che si affidano alla Rete per programmare viaggi e pianificare la visita a località turistiche online, senza l’intermediazione di guide e altri esperti (o supposti tali) che oggi come oggi sono soppiantati del Web per la ricerca di informazioni turistiche online.

Shopping a Roma: consigli e dritte.

Fare shopping in una città che non si conosce, soprattutto per i turisti, può essere un’attività non poi così semplice. Prezzi da capogiro, fregature e finti affari sono in agguato dietro l’angolo.

Vediamo in questa guida alcuni consigli e dritte per fare shopping a Roma senza problemi.

  1. Attenzione alle vie più famose e alle località molto frequentate dai turisti.

Via del Babbuino e Via Condotti, nei pressi di Piazza di Spagna, sono delle strade ottime per una passeggiata o per dare uno sguardo alle vetrine. Per quanto riguarda gli acquisti, però, è meglio recarsi in luoghi meno mondani e, quindi, più economici.

  1. Non scegliete bar, ristoranti e locali turistici.

In genere le attività commerciali ed i locali molto gettonati tra i turisti presentano prezzi molto elevati. Fate quindi molta attenzione a come scegliete i posti in cui entrare per fare acquisti o per rifocillarvi. Controllate sempre che i prezzi sia ben esposti e che i menu presentino sempre il costo delle pietanze servite.

  1. Gli orari dei negozi.

I negozi sono aperti dalle ore 9-9:30 alle 13 ed ancora dalle 16 alle 19,30. Attenzione alle chiusure infrasettimanali, come quella del Lunedì mattina per i negozi di abbigliamento o del Giovedì pomeriggio per gli alimentari.

Cosa aspettate? Prenotate un b&b a Roma e godetevi la città eterna con i suoi monumenti ma anche i suoi luoghi per lo shopping. Buona vacanza a Roma!