L’emergenza sanitaria ha generato nuove necessità sul fronte della disinfestazione ambientale. Ecco che la sanificazione con ozono diventa un rimedio molto efficace non solo per eliminare in maniera definitiva cattivi odori, ma anche spore, muffe, batteri e virus. Questa sanificazione, completamente ecologica e naturale, si dissolve nell’ambiente senza rilasciare residui di natura chimica. Una volta concluso il trattamento a base di ozono, all’interno delle stanze si avverte una gradevole sensazione di pulito, oltre che un’aria rigenerata e fresca. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come richiedere la sanificazione ozono Covid-19 a Torino.

Sanificazione ozono

L’ozono è pacificamente considerato un disinfettante naturale che sfrutta una potente azione ossidante e non richiede l’uso di prodotti o additivi chimici. Il servizio di igienizzazione a base di ozono si rivela particolarmente efficace per rimuovere con successo odori di cucina, fumo, tabacco e incendio, oltre che per la sanificazione ambientale. Ecco perché viene scelto quale strumento per contrastare la diffusione del Covid-19. L’azione dell’ozono infatti riesce ad eliminare oltre il il 99% di batteri, muffe, funghi, lieviti, pollini, pidocchi e acari. Bisogna anche considerare che l’ozono è un gas particolarmente sicuro per l’uomo, le piante e gli animali. Non è infiammabile, esplosivo o abrasivo. Il trattamento inoltre non rovina gli arredi, i tessuti, gli oggetti e le attrezzature da lavoro. Terminato il trattamento l’ozono non farà altro che convertirsi in ossigeno, lasciando in questo modo le aree e i complementi d’arredo presenti all’interno dell’ambiente completamente sterilizzati.

Oggi il trattamento all’ozono viene scelto anche da coloro che soffrono di allergia, asme o altre patologie respiratorie, in quanto l’ozono riesce a combattere le cariche microbiche che si trovano nell’aria e sulle superfici. Cattura le molecole responsabili degli odori sgradevoli, restituendo un’aria fresca e che profuma di pulito. Insomma, l’ozono permette di raggiungere dei risultati molto più efficaci di quelli che si possono ottenere usando detergenti aggressivi e chimici. Occorre anche considerare che questo gas arriva in ogni angolo e punto della stanza, anche gli spazi più stretti e difficili da raggiungere manualmente.

Sanificazione a base di ozono e Covid-19

In molti si chiedono se la sanificazione che sfrutta l’ozono possa essere efficace anche nella lotta contro il Covid-19. Allo stato attuale la risposta sembrerebbe essere affermativa, tenuto conto delle numerose ricerche in campo medico e scientifico. A questo riguardo è stato ampiamente dimostrato che la sanificazione a base di ozono è in grado di debellare il virus SARS, che vanta struttura non dissimile dal nuovo Coronavirus. Del resto il Ministero della Salute ha chiarito che Sars e Coronavirus appartengono alla stessa famiglia di virus.

In ogni caso è bene fare un distinguo fra la normale pulizia e la sanificazione. La prima è quella che può essere svolta autonomamente, da eseguire ogni giorno e che richiede l’uso di prodotti specifici. La sanificazione, invece, è un trattamento profondo e mirato, necessario per ottenere una completa e sicura igienizzazione. Questo trattamento si rende necessario non solo in contesti domestici ma anche dove sorge la necessità di un’igiene controllata. Si pensi alle mense, alle scuole, agli uffici pubblici, alle palestre ecc.

Il trattamento viene svolto con successo in ogni locale commerciale, nel settore dei mezzi di trasporto, medico e alimentare. Celle frigorifere, contenitori per l’acqua, spogliatoi e laboratori sono ulteriori contesti e realtà in cui il trattamento con ozono si rivela indispensabile per rimuovere le cariche batteriche.

Questo trattamento viene svolto in maniera professionale solo da aziende specializzate le quali, ove necessario, provvederanno anche ad utilizzare le micronizzazioni di presidi medici chirurgici, indicati dalle direttive dell’Istituto Superiore della Sanità e distribuite in gocce che non superano i 5 micron. Questa nebulizzazione si deposita sulle varie superfici presenti nell’ambiente senza danneggiarle e bagnarle.

A Torino la sanificazione professionale viene svolta dall’azienda Attiva srl. Il servizio si rivolge agli uffici, aziende del settore alimentare, sanitario o medico. Viene svolto anche nelle strutture sanitarie, presso ospedali, negozi, hotel, centri benessere, condomini, appartamenti privati e molto altro. Non resta che prendersi cura della propria salute, oltre che quella dei propri dipendenti, clienti e familiari e richiedere il trattamento su misura.