Ormai quasi tutti abbiamo uno smartphone in grado di scattare delle bellissime fotografie, alcuni hanno addirittura una doppia fotocamera, con una di queste frontale, ideata appositamente per scattare i selfie senza alcuna difficoltà.

Fino a qualche anno fa chi voleva scattarsi un selfie aveva una sola possibilità: scattare foto con webcam. La cam del pc era infatti l’unica soluzione possibile per chi voleva vaneggiarsi un pò con gli amici e desiderava scattarsi una foto. Per farlo era necessario scaricare degli appositi software mentre i più bravi col computer installando i driver della cam con un’applicazione di Windows erano in grado di scattare le foto.

Ed oggi com’è la situazione? Cosa deve fare chi desidera scattare foto con la cam? Come fare dei bei selfie con la webcam del pc senza installare nessun programma sul computer? La soluzione esiste e si chiama Webcam Toy.

Si tratta di un sito web che senza installare nessun software e in maniera del tutto gratuita ti consente di scattare le foto direttamente dalla tua webcam. Una volta scattata la foto potrai utilizzare più di 80 effetti, sempre gratuitamente, per modificare il tuo scatto. Successivamente potrai decidere se conservare la foto sul tuo computer o se condividerla su Twitter o su Facebook.

Passiamo al vero e proprio procedimento. Come funziona Webcam Toy?

  • Apri il sito web: http://webcamtoy.com/it/;
  • Clicca su: “Pronto? Sorridi!”;
  • Ora clicca su: “Usa la mia webcam!”;
  • Ora il sistema ti chiederà il consenso per utilizzare la tua web cam premendo il tasto “Condividi dispositivo selezionato”.

L’immagine inquadrata nella tua webcam è ora online e puoi vedere quello che viene ripreso. Quando credi che lo scatto debba essere effettuato premi il tasto con il disegno della macchina fotografica. Attendi il conto alla rovescia, 3, 2, 1 e, sorridi, ecco lo scatto! Potrai ora decidere se condividere la foto su Facebook, su Twitter o su Tumblr attraverso gli appositi tasti di condivisione oppure puoi salvare la foto sul tuo pc.

Esaminiamo ora le impostazioni che puoi utilizzare prima di scattare foto con la web.

E’ possibile attivare le seguenti modalità:

  • Specchio, per girare da destra verso sinistra l’immagine ripresa;
  • Quadrato, per ridimensionare la grandezza della ripresa a forma di quadrato;
  • Cronometrista, per le immagini in movimento;
  • Flash, se la tua webcam è dotata di flash questo sarà acceso;
  • Schermo intero, attiva la modalità a schermo intero, per vedere meglio l’immagine prima dello scatto.

Vi sono poi tantissimi filtri, così tanti che non posso inserirli tutti, ma sappi che con le freccette destra e sinistra potrai cambiare il filtro alla tua foto e scegliere quello che preferisci.

Perfetto, hai imparato a scattare foto con webcam online e gratuitamente, ora potrai divertirti facendo tutti i selfie con il pc che vuoi. Non ti resta che sorridere ed inventarti delle facce buffe. Buon divertimento.