Un metodo efficace e veloce per rilevare la presenza di sostanze stupefacenti all’interno di un organismo è un droga test urine. Questo tipo di esame permette di verificare se si sia fatto utilizzo di droghe in un arco di tempo anche più lungo, che chiaramente varia a seconda del tipo di sostanza stupefacente assunta.

Esistono diversi tipi di test antidroga, come quello della saliva, del sangue o del capello, ma quello delle urine è uno dei più utilizzati proprio perché rintraccia la presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo anche se si sono assunte dopo che è trascorso un po’ di tempo dall’esame. Queste analisi sono in grado di rilevare la presenza nel sangue delle seguenti tipologie di droghe: cocaina, marijuana, anfetamine, barbiturici, ecstasy, metadone, metanfetamine e ketamina. Servono anche a verificare se ci siano una o più combinazioni di sostanze.

I droga test urine sono tra quelli più utilizzati perché in grado di rintracciare tracce di sostanze stupefacenti anche se è trascorso più di qualche giorno dall’utilizzo.
I tempi variano a seconda del tipo di droga e sono più o meno così: per la cocaina ha un tempo medio di 2-4 giorni e per la marijuana di 15-30 giorni. Esistono diversi esami delle urine acquistabili in farmacia che si possono effettuare in casa propria in modo facile e veloce. Rispetto all’analisi della saliva riesce ad esaminare un arco di tempo maggiore. In confronto agli esami del sangue- che sono sicuramente molto precisi ed efficaci- il metodo delle urine non solo è meno invasivo e più economico, ma effettuando un test in farmacia si ha anche la certezza che i tempi per conoscere il risultato saranno sensibilmente più rapidi.

Esistono diversi tipi di droga test urine acquistabili in farmacia, variano a seconda delle quantità di sostanze stupefacenti che sono in grado di rivelare contemporaneamente, si va da 1 a 12. Chiaramente la scelta dipende dalle diverse esigenze, qualora nel caso di alcune categorie di lavoratori la richiesta è di un test più completo si sceglierà l’esame che rivela la presenza di più sostanze, altrimenti si potrà acquistare uno più basico. C’è poi, un servizio aggiuntivo, la tipologia che permette il sistema di stampa del risultato attraverso un software specifico che garantisce e certifica il risultato, anche questo potrebbe essere utile qualora si abbia bisogno proprio di un attestato valido. Quest’ultimo è utile ad esempio per alcune categorie di lavoratori che devono dimostrare di non fare uso di droghe.

Il test antidroga attraverso le urine è molto usato soprattutto da tutti quei genitori che vogliono controllare i propri figli e sincerarsi che non facciano utilizzo di sostanze stupefacenti. Sono sempre di più le madri e i padri che preferiscono acquistare un esame facile e veloce in farmacia piuttosto che portare il proprio figlio in un centro analisi, dove non solo i costi sono maggiori ma anche i tempi di attesa per conoscere il risultato sono più lunghi.
Ci sono poi alcuni genitori che sottopongono i propri questo tipo di esame sui propri figli in modo periodico per avere un controllo maggiore ed essere certi che non usino marijuana o altre sostanze. Svolgere un’attività di supervisione costante potrebbe rivelarsi un ottimo modo per allontanare i propri figli dall’utilizzo delle droghe, così come venirne a conoscenza in tempo sarà utile a evitare che le dipendenze diventino sempre più gravi.
E i droga test urine fai da te, acquistabili in farmacia, proprio per essere facilmente reperibili, più economici rispetto alle analisi in laboratorio, veloci da effettuare e con risultati sicuri, sono un ottimo metodo per compiere una verifica efficace e allontanare una delle peggiori paure del nostro tempo, il timore che i propri figli facciano uso di sostanze stupefacenti.