Assumere un atteggiamento corretto alla guida, soprattutto in presenza di bambini a bordo, risulta essenziale quanto la scelta del modello di seggiolino più adatto in base all’età e alle esigenze di spazio del veicolo. A norma di legge i bambini presenti a bordo dei veicoli dovranno essere trasportati all’interno degli apposti seggiolini, da acquistare presso i negozi commerciali specializzati, dotati di tutte le norme di sicurezza necessarie comprese le cinture.

Ma su quali fattori concentrarsi durante la scelta dell’acquisto del seggiolino per bambini? Attraverso il corso di questo articolo guidato ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche necessarie alla protezione dei bambini a bordo delle automobili in relazione alla scelta del seggiolino più adatto alle singole esigenze.

 

Cosa Occorre Valutare prima dell’Acquisto di un Seggiolino Auto per Bambini

La scelta del seggiolino auto per bambini richiede un’attenta valutazione delle caratteristiche in rapporto alle normative di sicurezza più idonea. Le statistiche a riguardo degli incidenti stradali, stilate all’interno degli ultimi dieci anni, hanno riportato una percentuale di circa 8 mila bambini deceduti nel corso dei sinistri proprio in riferimento alla mancata osservanza della sicurezza.

Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti ha inoltre stimato 630 morti infantili delle quali un 60% avvenute in auto evidenziate dall’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale. I modelli disponibili in commercio si suddividono in base alla fascia d’età e sulle diverse altezze, secondo quanto stabilito all’interno del quadro normativo italiano ed estero.

Il seggiolino, come è possibile leggere anche su Seggiolinosalvabebe.eu, risulta essere obbligatorio sia per i brevi tragitti che per quelli più lunghi, ogni volta in cui il bambino viene fatto salire a bordo dell’automobile. A livello legale il seggiolino auto per bambini dovrà risultare omologato e comprendere il codice apposito ECE R44-03.R44-03. Nell’eventualità di recarsi all’estero invece lo stesso seggiolino dovrà presentare anche il codice UN, ad identificazione universale.

Il mancato rispetto dell’omologazione del seggiolino le sanzioni prevendono una somma compresa tra gli 80 e i 323 euro, compresa la sottrazione di 5 punti della patente. L’accumulo di più sanzioni in riferimento alla stessa mancanza comporterà inoltre la sospensione della patente per un periodo minimo di 15 giorni, fino a un massimo di 2 mesi. I seggiolini auto dovranno integrare le cinture di sicurezza e un sistema di fissaggio internazionale. Uno dei sistemi internazionali di fissaggio del seggiolino risulta essere il modello ISOFIX, compresa una barra verticale aderente al fondo dell’auto per una maggiore stabilità. Il fissaggio del seggiolino, che dovrà essere posizionato nei sedili posteriori, potrà comprendere l’impiego delle cinture di sicurezza.

 

Da Gruppo 0 a Gruppo 3 un Seggiolino in base al peso ed all’età

L’età e il peso del bambino dovranno essere attentamente valutati al momento dell’acquisto, generalmente disponibili in commercio sotto il modello Auto Gruppo 0 – Navicella sotto una fascia da 0 a 10 kg corrispondente sino ai 9 mesi del bambino.

Il modello Auto Gruppo 0+ – Ovetto comprende una fascia di peso da 0 a 13 kg fino a 15 mesi di età, posizionato in senso contrario al senso di marcia.

Il modello Auto Gruppo 1 – Seggiolino comprende una fascia da 9 a 18 kg di peso fino a 5 anni di età, posizionabile anche sul seggiolino anteriore sotto la disattivazione dell’airbag.

Il modello Auto Gruppo 2 – Seggiolino comprende una fascia da 15 a 25 kg di peso fino a 6 anni di età, fissato anche anteriormente sotto le medesime caratteristiche del precedente.

Il modello Auto Gruppo 3 – Alzaposto è invece realizzato per i bambini fino ai 12 anni, al fine di aumentarne l’altezza per poter indossare la classica cintura.