Siti per Modificare Foto Gratis, Sumopaint e le altre soluzioni

L’obiettivo della mia guida oggi è quello di indicarti quali sono i migliori siti per modificare foto gratis online, cioè senza scaricare programmi.

I siti per modificare foto gratis direttamente sul web, attraverso appositi strumenti, sono davvero tanti ma non tutti sono fatti bene. Proprio per questo ne ho selezionati un paio che a mio parere risultano attualmente essere i migliori nel loro genere.

Perché dovresti modificare una foto? E’ probabile che tu abbia scattato una foto con la webcam o con il tuo smartphone o col tablet e ti sia accorto che necessita di qualche piccolo ritocco per apparire ancora più bella. Esistono diversi programmi per farlo, e tante applicazioni per smartphone Android e per iPhone ma oggi andrò a spiegarti come effettuare questi ritocchi, o se preferisci chiamarle modifiche, direttamente online senza installare nulla.

SumoPaint

Il primo sito che voglio presentarti si chiama SumoPaint e lo trovi a questo indirizzo: http://www.sumopaint.com/

Appena arrivato sul sito potrai notare che ci sono due bei tasti giganti, il primo con la scritta “Try Online” ed il secondo con la scritta “Download”. Quello che dovrai fare è premere il tasto “Try Online” che in italiano significa “Prova Online” cioè usa direttamente su internet senza dover scaricare nessun programma. Premendo invece il tasto “Download” si passa alla sezione dove è possibile scaricare il programma in versione desktop, cioè da utilizzare sul proprio pc. Attualmente l’applicazione ha un costo di 4 dollari al mese ma per il momento non ci interessa.

Ti ho infatti detto che in questa guida avrai solo i migliori siti per modificare foto gratis online e così sarà! Torniamo quindi al tasto “Try Online”, premilo e ti comparirà subito una schermata molto simile a quella del Photoshop. Il menù inizialmente sarà in Inglese, per cambiarlo in Italiano premi sulla bandiera Americana e sostituiscila poi con quella dell’Italia. Ora tutto il menù dell’applicazione web dedicata alla modifica delle immagini e delle foto sarà interamente in italiano.

Questo strumento è davvero molto potente, esistono tantissime funzioni e sarà come avere una specie di Photoshop sempre a portata di mano senza dover scaricare mai nulla.

Con SumoPaint potrai creare una nuova immagine da zero o aprire una foto presente sul tuo computer o ancora aprire un’immagine presente su internet e modificarla a tuo piacimento. Il risultato potrai poi salvarlo in uno dei servizi Cloud, sul tuo computer o inviarlo tramite email. Tra le varie funzioni, sarà possibile adattare la luminosità, il contrasto, l’equilibrio del colore, la temperatura del colore, le sfumature, usare i livelli, equalizzare colori e toni e posterizzare. Sono tantissimi anche i filtri a disposizione, divisi in categorie:

  • Effetti 3D – Cube Designer, Designer Cilindro, Designer Sfera, Copertura in prospettiva, Riflesso
  • Sfocatura – Sfocatura, Sfocatura gaussiana, lineare, radiale
  • Distorci – Caleidoscopio, Onde Liquide, Pinch, Ondulazione, Disegno triangolare, Giravolta, Laboratorio onda
  • Scopri Estremi – Scopri Estremi, Estremi incandescenti, estremi in plastica
  • Effetti Luce – Effetti Luce
  • Rumore – Nuvole, Rumore, Rumore perlinato
  • Pixel – Camuffamento, Cristallizza, Disegno mezzo tono, Mosaico, Pixel
  • Affila – Affila, Maschera non precisa
  • Stilizza – Poster sfocato, Adorna
  • Testura – Mappa gonfiori
  • Fractal – Designer Frattale, Morpher frattale
  • Altri Filtri – Compensazione, Gira Pagina.

Tra gli Strumenti troviamo:

Seleziona rettangolo, movimento, bacchetta magica, laccio, inchiostro, pennello, gomma da cancellare, matita, riempimento grado, secchio di vernice, stampo clone, testo, rettangolo, rettangolo circolare, strumento circolare, torta, poligono, stella, stella circolare, stella voluminosa, forma personalizzata, simmetria, linee, curva, sfumatura, chiazza, gruppo, trasforma liberamente/rotazione, pannello, zoom, collirio, cancella strato, torna indietro, rifai.

E’ possibile inoltre gestire i livelli, il grado di opacità dell’immagine ed una serie di valori che cambiano in base al tipo di strumento che si andrà ad utilizzare.

Salvataggio del file

Vorrei infine ricordarti che se decidi di salvare l’immagine creata o l’immagine modificata sul tuo computer avrai la possibilità di scegliere tra tre diversi formati:

  • Sumo – che è il formato creato appositamente da questa applicazione in modo tale da poterla rieditare o modificare anche in un secondo momento ripartendo dal salvataggio
  • Png – il classico .png
  • Jpg – la classica immagine in formato .jpg dove sarà inoltre possibile scegliere in quale qualità si vuole salvare il file da una scala che va da 1 a 100.

Sicuramente SumoPaint è il sito migliore tra tutti quelli gratuiti che ho trovato in grado di gestire la modifica di un’immagine o di una foto direttamente online.

Gli altri siti web

Per completezza vorrei ricordarti quali sono gli altri migliori siti per modificare foto gratis online. Tra questi quindi troviamo:

  • Picozu
  • PixEditor
  • FotoFlexer

 

Spero che la mia lista dei migliori siti per modificare foto gratis online ti sia piaciuta e che tu abbia trovato la soluzione adatta per il tipo di modifica che intendevi apportare alle tue foto.