Smettere di fumare benefici è il nostro articolo che spiega quali sono i vantaggi che un ex fumatore può trarre sin da subito, i miglioramenti si iniziano a notare già dopo sole due ore di astinenza.

Smettere di fumare Benefici

Il fumo fa male e questo ormai è ben risaputo da chiunque. Analizzeremo quindi ciò che accade al corpo umano quando si smette di fumare e quali sono i benefici derivanti dalla fine di questa cattiva abitudine, o se preferite chiamiamolo come un brutto vizio.

 

Smettere di Fumare Benefici

 

I benefici in chi smette di fumare si iniziano a notare sin da subito. Dopo sole due ore la nicotina inizia già ad essere eliminata dall’organismo. Dopo circa 12 ore dall’ultima sigaretta, il monossido di carbonio viene eliminato dall’organismo e di sangue torna a trasportare l’ossigeno nella maniera più ottimale.

Quali sono i benefici dopo una settimana? Dopo circa una settimana, chi smette di fumare, migliora tutti i propri sensi, specialmente il gusto. L’odore del proprio alito migliora, i denti, i capelli e le proprie dita diventano più puliti.

I benefici di chi smette di fumare aumentano con l’aumentare del tempo che è trascorso dall’ultima sigaretta. Dopo un mese si forma l’epitelio ciliato delle vie respiratorie che era stato in precedenza distrutto dall’azione nociva del fumo. Nello stesso momento inizia a diminuire il rischio di eventuali infezioni respiratorie.

Dopo circa un anno il rischio cardiovascolare viene drasticamente a diminuire. Per notare la stessa drastica diminuzione di un eventuale tumore sarà invece necessario attendere ancora qualche anno.

 

I principali disturbi provocati dal tabacco

Ti sei mai chiesto quali possono essere i disturbi che provoca il fumo? Ogni parte del tuo corpo ne risente, vediamo nel dettaglio cosa può accadere al fisico di un fumatore:

  • Cervello: alterazione della chimica celebrale, ictus
  • Bocca e gola: cancro alle labbra alla bocca, alla gola e alla laringe
  • Cuore: arterie indebolite, alto rischio di infarto
  • Torace: cancro all’esofago
  • Polmoni: cancro, asma, enfisema, ostruzione cronica polmonare
  • Fegato: cancro
  • Addome: aneurisma dell’aorta, ulcera, cancro al colon, allo stomaco, al pancreas
  • Reni e vescica: cancro
  • Organo riproduttivo maschile: impotenza, infertilità
  • Organo riproduttivo femminile: infertilità, cancro al collo dell’utero
  • Gambe e piedi: cancrena dovuta a coaguli del sangue

 

I veleni della sigaretta

L’effetto che ha una sigaretta sul fisico può essere devastante, potremmo definire il contenuto di una sigaretta come un insieme di veleni. Solitamente infatti troviamo: acetone, acido cianidrico, naftilamina, metanolo, toluidine, ammoniaca, pirene, naftalene, uretano, nicotina, toluene, dibenzacridine, cadmio, fenolo, butano, monossido di carbonio, polonium 210, benzopirene, cloruro di vinile e ddt.

Probabilmente la maggior parte dei componenti che ti ho segnalato ti sono sconosciuti. Giusto per farti comprendere al meglio la gravità della cosa ti mostrerò per quali scopi vengono solitamente utilizzati alcuni di questi componenti.

Sicuramente conoscerai l’acetone, utilizzato come solvente. L’acido cianidrico veniva invece impiegato nelle camere a gas. L’ammoniaca è proprio il detergente che conosci. Il Toulene è un solvente industriale, il cadmio viene solitamente utilizzato nelle pile, il cloruro di vinile nelle materie plastiche ed il monossido di carbonio è un gas di scarico. Il polonium 210 è addirittura un elemento radioattivo. E quello che dovrebbe essere l’elemento principale di una sigaretta, la nicotina, viene solitamente utilizzata come insetticida.

Ora che hai capito cosa realmente passa nel tuo organismo ogni volta che fumi una sigaretta potrai capire quanto sia importante eliminare del tutto questo vizio.

Dovresti smettere di fumare, i benefici saranno davvero tanti ed alcuni potrai notarli sin da subito.