In questo articolo troverai le caratteristiche naturali di uno dei pesci più allevati a fine gastronomico. La spigola viene anche chiamata branzino ed è un pesce pescato generalmente negli allevamentie non ha un particolare habitat marino.

Spigola

A volte gli animali sono buoni da mangiare, oltre che da guardare e spesso vengono addirittura allevati a questo proposito. È solitamente il caso dei pesci (se si escludono le specie esotiche e da acquario troppo costose anche per i palati più esigenti e spesso non altrettanto gustose).

In estate in particolare c’è un pesce molto apprezzato soprattutto se grigliato all’aria aperta. Parliamo della Spigola anche chiamata Branzino. Molto buona da mangiare non altrettanto semplice da pulire soprattutto a causa di una spina molto acuta e tagliente (quella che le da il nome Spigola, appunto), che crea difficoltà di maneggio durante le operazioni di pulitura e che invita alla prudenza.

È normalmente un pesce del nord Europa ma vive spesso anche nel Mediterraneo generalmente in acque poco profonde, non ama un particolare tipo di habitat marino e lo si trova più o meno ovunque sia possibile avvistare le sue abituali prede.

Spesso le insegue addirittura su per i fiumi di acqua dolce adattandosi perfettamente al cambiamento. Il branzino ha fianchi argentei che spesso riluccicano in acqua rendendolo subito riconoscibile, il ventre è bianco e il dorso più scuro.

I fianchi servono all’animale per percepire i movimenti e le presenze di prede e predatori nelle vicinanze. Si aggira intorno ai 50 – 60 cm medi con estremi che arrivano al metro e mezzo, e raggiunge anche 15 chili. È un animale notturno e solitario e la posa dura solo 3 giorni.

Oggi è più normalmente allevato in cattività per usi alimentari è infatti molto magra ma allo stesso tempo mantiene un distinto sapore marino che la rende un piatto unico e prelibato soprattutto se cotto alla griglia. È una preda molto ambita dai pescatori grazie alla fama di combattente, ma allo stesso tempo è molto delicata e nell’allevamento deve essere trattata con molte attenzioni.