Riuscire a mantenere la forma fisica è difficile, non sempre si ha quella costanza o il tempo da dedicare allo sport e questo può diventare un problema, soprattutto per chi tiene particolarmente al proprio aspetto.

Sicuramente una dieta bilanciata è quella che ci vuole per perdere peso o mantenere il peso forma, ma l’attività fisica resta importantissima per ottenere risultati ottimali, in questo caso si va alla ricerca della soluzione che con minor tempo porti maggiori risultati e il Tabata Training può essere quella giusta.

Si tratta di un protocollo di allenamento denominato anche Guerrilla Cardio, è un esercizio cardiovascolare anaerobico molto intenso, che potenzia la massa muscolare e aiuta a dimagrire.

Il protocollo da seguire per varie settimane prevede 20 minuti di lavoro ad alta intensità aerobica intervallati da 10 minuti di recupero, il tutto ripetuto per otto sessioni.

Questo tipo di attività non avrebbe benefici solo sulla forma fisica, ma anche sulle prestazioni cardiovascolari e sugli adattamenti fisiologici, risultati migliori rispetto all’attività aerobica normale a moderata intensità e frequenza cardiaca costante.

Solitamente vengono proposti più esercizi per potenziare la muscolatura e dimagrire, ma con tabata training, in un solo allenamento breve sono concentrati tutti i benefici possibili, è un programma adatto a chi ha poco tempo e dopo tre mesi di lavoro a fronte di 15/20 minuti al giorno di allenamento per 2/3 volte a settimana, si noteranno subito i risultati.

Gli intervalli di lavoro di 20 minuti che vengono eseguiti alla massima intensità aerobica agiscono sulle fibre bianche veloci e la brevissima durata dell’allenamento non va ad interferire con gli incrementi della massa muscolare.

Inoltre, il forte debito di ossigeno incrementa il metabolismo basale con un consumo di ossigeno nelle 24 ore post allenamento, quindi, si ha un vero effetto brucia grassi.

Questo tipo di allenamento viene utilizzato soprattutto per preparazioni atletiche e per il fitness, l’intensità delle sessioni possono mettere a dura prova la resistenza, questo non vuol dire che non bisogna provare, ma si deve essere coscienti che non è proprio una passeggiata.

L’intensità del lavoro permette di raggiungere dei risultati in breve tempo e probabilmente già solo per questo vale la pena provare ad avvicinarsi al programma.

Per facilitare la perdita di peso, oltre al tabata training, consigliamo di seguire un regime alimentare equilibrato o personalizzato, in particolare, se il peso in eccesso è molto, è meglio rivolgersi a un nutrizionista che saprà realizzare una piano di dimagrimento personalizzato.

È risaputo che abbinare una buona attività fisica a un regime alimentare equilibrato facilita la perdita di peso in eccesso, inoltre, la costanza nel seguire la dieta e nello svolgere l’attività fisica, come il tabata training o qualsiasi altro tipo di esercizio, è il fattore determinante per una buona riuscita e per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Ricordiamo che mantenere il peso forma è fondamentale per mantenere un buon stato di salute del proprio organismo, prevenire la comparsa di malattie e aiutare il corpo ad affrontarle, nel caso se ne abbiano già, in particolare per il diabete o per problemi cardiaci.