Totem pubblicitari, cosa sono

Se avete sentito parlare di totem pubblicitari ma non sapete cosa sono, i totem pubblicitari sono delle strutture a forma di colonna, realizzate in diversi materiali come cartone o polionda, plexiglas ma anche in metallo, che vengono usate durate incontri, convegni, fiere, meeting per attirare l’attenzione degli utenti con lo scopo di promuovere un dato prodotto o un particolare servizio.

Sono anche colonne segnaletiche da utilizzare all’esterno e all’interno di ospedali, scuole, campus, hotel, musei, banche, aree di servizio, farmacie, cinema, e in tutti quegli ambienti dove si deve segnalare al pubblico un ‘indicazione o anche divulgare un messaggio pubblicitario.

Ve ne sono di varie tipologie, da interno e da esterno.

Sono perfetti per pubblicizzare qualcosa, o divulgare un logo aziendale, dato che si possono anche personalizzare su richiesta, presso aziende specializzate, e per le loro grandi dimensioni si possono vedere bene anche da lontano.

Inoltre quelli da esterno sono leggeri da trasportare, e si possono anche piegare e riporre in auto e portare ovunque.

Possono essere monofacciali, bifacciali, o avere 3 o 4 facce, e di varie forme, cilindrica, quadrata, triangolare, piatta, bombata, a parallelepipedo, e la loro base può essere in ferro, in legno oppure possono essere privi di base.

Se vengono usati in esterno sono disponibili anche luminosi, con led e elettronici, e possono anche sostituire l’insegna di un negozio o un esercizio ristorativo.

Totem pubblicitari elettronici

I totem pubblicitari elettronici sono totem di ultima generazione, e sono anche detti anche digitali poichè funzionano con la tecnologia digitale e touch screen.

In pratica sono totem multimediali con schermi dove compare il logo o il messaggio pubblicitario da diffondere e che si possono controllare da remoto.

Si utilizzano sia da interno come da esterno, facili da installare  e collegati a un software che permette di potere gestire i loro contenuti direttamente dal proprio computer. Si possono anche gestire diversi totem contemporaneamente.

In questi totem i messaggi possono essere cambiati o modificati in ogni momenti tramite questo software, e inoltre si possono programmare le fasce orarie in cui trasmettere i messaggi, in modo da puntare a un determinato target di persone a cui sono rivolti.

Totem pubblicitari a led

Ci sono ovviamente anche totem digitali con schermo fisso, quindi con monitor non interattivo, sul quale si può trasmettere un messaggio promozionale o più messaggi uno dopo l’altro.

Questi sono totem pubblicitari a led, quindi sono digitali ma non interattivi, non sono collegati a un pc, semplicemente espongono una pubblicità oppure un logo o un messaggio, a caratteri luminosi su di uno schermo a led.

Fanno sempre parte dei totem di ultima generazione, e rispetto ai classici totem espositori hanno prezzi maggiori, dato che si avvalgono di strumenti tecnologici più avanzati.

I totem pubblicitari possono avere differenti misure, ci sono i totem da banco, piccoli, di misure 12 x 30 cm, che si possono appoggiare al banco di un negozio, magri per segnalare una promozione o un punto informativo.

Quelli di grandezza media,  33 x 120 cm, sono i classici totem installati a mostre, fiere e esposizioni, per pubblicizzare un marchio o un prodotto, o totem segnaletici sistemati in ambienti pubblici.

I totem grandi misurano circa 80 x 240 cm in altezza, sono adatti da posizionare vicino a grandi stand presso fiere e eventi, oppure anche affiancati a un bancone per pubblicizzare qualcosa.

Ci sono poi anche totem roll-up, dotati di parti alta e bassa in alluminio e la parte centrale in carta o plastica leggera, che si possono arrotolare, per poterli poi riporre in poco spazio al momento di chiuderli, e trasportali comodamente da un luogo all’altro.