I social e più in generale la comunicazione digitale, offrono possibilità impensabili fino a qualche anno fa. Perché l’azienda ottenga il massimo è utile rivolgersi a dei professionisti e la soluzione migliore è quella delle Web Agency, che possono contare su specializzazioni diverse. Il fai-da-te può rivelarsi una vera e propria trappola, quando manca l’esperienza necessaria.

Cos’è una Web Agency e perché conviene il tuo progetto web

Sempre più spesso infatti, le aziende si aprono al digitale, sia per fronteggiare momenti di crisi e risollevarsi sia per aprirsi verso mercati nuovi. Le statistiche dell’uso di internet, sia da desktop che da dispositivi mobili, fanno capire quanto grande sia l’opportunità offerta da social e siti web. Il Report annuale di We Are Social mostra che circa la metà della popolazione mondiale (3,8 miliardi di persone) usa i social media;4,54 miliardi di persone usano internet.

Il tempo di permanenza media è di 6 ore e 43 minuti al giorno, collettivamente spenderemo online 1,25 miliardi di anni. Google e YouTube sono i siti più visitati; 3 utenti su 4 (74%) hanno acquistato prodotti online nell’ultimo mese, e per l’Italia i dati confermano questa tendenza. Solo considerando gli e-commerce, l’87% degli utenti italiani tra 16 e 64 anni ha cercato un servizio o un prodotto da acquistare on-line; il 77% degli utenti ha poi finalizzato l’acquisto.

Se da un lato questi dati ci illustrano l’ìmportanza del web per le aziende ed il commercio, è altrettanto vero che proprio questi stessi parametri devono farci riflettere sulla competizione. Secondo uno studio della Casaleggio Associati, il 12% delle aziende italiane opera nell’e-commerce e il 79% è in ambito consumer.

L’arrivo del Covid-19 ha decisamente stravolto i bisogni ed i consumi, con il turismo retrocesso in ultima posizione, ma il futuro è tutto da scrivere, sebbene sia certo che resterà nel solco della digitalizzazione, già in crescita nel periodo precedente. L’offline infatti ha visto scomparire 63mila negozi (-11%) negli ultimi 10 anni; invece nel 2019 le aziende che si sono registrate con codice ATECO 47.91.1 relativo al commercio online sono 6.968, il 20% in più rispetto al 2019.

È qui che diventa evidente l’importanza di una web agency: le aziende sono tante, in competizione per pochi spazi e per quegli stessi utenti e potenziali clienti che sono quotidianamente bombardati da una miriade di informazioni, con una soglia dell’attenzione molto bassa.

Un professionista non è solo un’opzione, ma un requisito fondamentale per un’azienda che voglia davvero emergere nel mare magnum della comunicazione digitale. Un esempio di territorio che ha usato il digitale per la ripresa economica è stato il Salento.

Tra le  web agency a Lecce, provincia che ha ribaltato un trend negativo nell’export proprio grazie al digitale, spiccaMr. Sito, che si occupa in maniera trasversale di SEO e Social Media Marketing.

Le trappole del fai-da-te

La tentazione di considerare un’Agenzia Web solo come un costo e non un investimento, è ragionevole. I numeri della diffusione del digitale ci dicono che la maggior parte della popolazione usa regolarmente i social e internet e si potrebbe essere tentati di vedere la comunicazione digitale come una cosa semplice, oppure che può essere affidata a qualsiasi commesso sui 20 anni. In realtà l’uso professionale dei canali di comunicazione digitale è molto complesso e richiedespecializzazione ed esperienza.

La formazione è continua perché il web è in costante evoluzione, quindi è necessario saper leggere i dati e il mercato e una dose di capacità tecniche, in costante revisione;queste possono andare dalla scrittura, alle doti grafiche o di website building e così via. Il fai-da-te rischia di farci fare scivoloni che il web potrebbe faticare a dimenticare.È memorabile ciò che successe con i canali social dell’INPS per il Reddito di Cittadinanza.

Oppure, potreste incappare nel temuto Shadow Ban di instagram, che impedisce a chi non segue il tuo profilo business di trovarti dagli #. Un caso di inesperienza al potere, è quello che riguarda i DPI, cioè le mascherine. Facebook e Google infatti, hanno stretto molto le maglie per la pubblicità, fino al punto che un utente può rischiare anche il blocco totale dell’account pubblicitario (Business Manager) a seguito di controlli talvolta eseguiti a campione.

SEO e pratiche scorrette.

Avere un’Agenzia web dalla nostra può aiutare non solo per i Social Media, ma anche per tutte quelle pratiche SEO che possono gravemente penalizzare il tuo sito.

  • Backlink di scarsa qualità
  • Duplicazione di contenuti
  • Attacco DDoS (pratica che consiste nel bombardare il sito di accessi, fino a renderlo saturo e non visibile)

Tutte queste tecniche di SEO scorretta possono far sparire il sito dalle ricerche. Un professionista potrà non solo intervenire, ma anche riconoscere la minaccia al momento giusto.

I vantaggi di affidarsi a una web agency

Come visto, ci sono numerosi passi falsi e problemi in cui si può incorrere con il fai-da-te. Anche solo impostare un’immagine aziendale sbagliata oppure rispondere male a dei commenti sono degli effetti negativi duri da sistemare. È utile quindi affidarsi a professionisti con un la giusta esperienza nel settore dedicato.

Una web Agency infatti potrà creare una strategia che ottimizzi i tempi e limiti gli errori, tenendo a mente il pubblico target. Inoltre, la presenza di diversi professionisti aiuterà a gestire i vostri bisogni sotto diversi punti di vista. Creare una brand reputation è un lavoro difficile, che va costantemente seguito e su più fronti. Dal copy e la produzione di contenuti, fino alla creazione di un sito tecnicamente solido, che difficilmente una sola persona potrà fare bene.

Il web offre opportunità enormi, ma anche molte insidie ed è in costante evoluzione. Per questo un investimento redditizio per la vostra azienda è quello della Web Agency. Affidarsi a dei professionisti infatti, vi aiuterà ad evitare le varie trappole del fai-da-te della comunicazione digitale, contando sulla formazione dedicata e sull’esperienza.