La Regione Puglia, famosa per le sue acque cristalline e le caratteristiche spiagge, consente a tutti gli appassionati sportivi di affacciarsi alle pratiche del Windsurf e Kitesurf. Entrambe le discipline consentono di sfruttare l’aria aperta, il vento e la complicità del mare, esercitando un connubio di forza ed equilibrio tra l’acqua, il vento e il proprio corpo.

In questo caso la scelta della regione Puglia e dei venti presenti nell’area del Gargano si dimostrano quindi una scelta ottimale per entrambe le discipline. Attraverso questo articolo ci occuperemo di approfondire e riportare i luoghi maggiormente visitati all’interno del Gargano per le pratiche sportive del Windsurf e Kitesurf.

 

Dove Praticare Windsurf e Kitesurf sul Gargano

Per gli appassionati delle discipline sportive del Windsurf e del Kitesurf il Gargano risulta sicuramente una delle mete più ambite, favorita soprattutto dalla presenza costante del vento in abbinamento con le acque cristalline del territorio. Il Gargano offre la possibilità di praticare Windsurf e Kitesurf tutto l’anno, mentre durante il periodo della stagione estiva all’interno delle diverse aree balneari vengono organizzati diversi corsi e intrattenimenti, in particolar modo nella zona di Vieste. In zona, per chi volesse praticare questo tipo di attività, si consiglia di pernottare presso il Villaggio Oasi Vieste, un villaggio situato praticamente sul mare che permetterà di godersi un paesaggio meraviglioso ed una bella vacanza all’insegna del relax nella baia di Santa Maria, anche chiamata spiaggia lunga, uno dei migliori spot d’europa per praticare wind e kite surf.

La vita notturna di Vieste e i locali diventano ogni anno una meta ambita e battuta tipicamente dagli sportivi più giovani, mentre durante il corso di ogni settembre il Comune ospita un vero e proprio raduno di Surf, attualmente giunto alla quinta edizione consecutiva. Scegliendo di recarsi a Vieste si potrà optare per il Bastysurf Center, nello specifico a pochi chilometri dalla litoranea Vieste – Peschici, dove dedicarsi al windsurf.

In alternativa si potrà optare per diverse spiagge tra cui la Spiaggia Lunga, famosa per la presenza della scuola di Sergio Cantagalli, dove potersi allenare in qualsiasi periodo dell’anno praticando freestyle, Surf da onda e la più recente disciplina del Kitesurf. La Spiaggia a Punta Lunga, con caratteristiche simili alla precedente, dove dedicarsi al freestyle e al Surf da onda. La spiaggia di Baia Molinella consente la pratica del Freestyle all’interno del Gargano Surf’n’Sail Center Baia Molinella, integrando anche la presenza della scuola windsurf-kitesurf di Cala Azzurra nella Baia di Santa Maria.

Volendo optare per lo Spot si consiglia invece di accedere al campeggio Crovatico, particolarmente adatto al freestyle, sconsigliato nel periodo estivo a causa dei forti venti provenienti da nord in relazioni alle strette dimensioni della baita stessa. All’interno della Baia di Porto Nuovo si potrà accedere all’isolotto dove è possibile praticare Freestyle tutto l’anno grazie alla presenza dei venti provenienti da sud.

All’interno di Vieste risulta inoltre possibile lasciarsi andare allo Serf da onda presso lo spor del Vela Velo, in direzione di Punta San Lorenzo caratterizzata dalla presenza di fondali misti tra rocce e sabbia per un’ampia spiaggia in superficie ed acque cristalline. In questa area le attività sportive assicurano la pratica a tutte le categorie di sportivi, favorita dalla protezione delle dighe ubicate verso sud a riparo dalla corrente dei venti. Sul posto si trova presente il Vela Velo Beach Club.