Lo Zumba Fitness è un programma di allenamento che permette di consumare calorie, e quindi di dimagrire, a ritmo di balli latino americani. Si tratta quindi di un nuovo tipo di ginnastica che sta prendendo sempre più piede in tutte le nazioni del Mondo, Italia compresa.

Lo scopo di questa attività è quello di allenare ogni parte del proprio corpo. Ci sono alcuni esercizi che vanno fatti lentamente che vanno a tonificare la muscolatura e ad aumentare la resistenza. Altri invece permettono di rendere i muscoli più elastici. Zumba Fitness è adatto a tutti, non ci sono limiti legati all’età dei partecipanti.

 

Zumba Fitness: Ballare a ritmo di musica latino americana

Ciò che sta portando questa attività a diventare sempre più famosa è probabilmente l’associazione dell’attività fisica ai balli come salsa, reggaetone, merengue e flamenco.

Unire il ballo alla ginnastica significa avere diversi benefici. Sono già stati effettuati diversi studi in merito ed i ricercatori sono riusciti a stabilire che una sessione di Zumba Fitness della durata di circa un’ora può far perdere più di 370 calorie. Se si dovesse paragonare questo numero ad altri tipi di allenamento, le calorie consumate risultano essere superiori a quelle che si consumano, solitamente, durante un allenamento di step o di kickboxing.

Il motivo di un consumo tale di calorie? Secondo i ricercatori è da attribuire al fatto che i ritmi di chi pratica Zumba non sono stabili. La frequenza cardiaca, come ci viene spietato anche sul sito consiglibenessere.org è altalenante in quanto ballando a ritmo di musica ci sono dei momenti in cui la musica è più calma ed altri dove invece il ritmo aumenta. Per fare un paragone, possiamo prendere in esame la corsa. Il corridore corre sempre alla stessa velocità, o almeno ci prova, avendo una frequenza cardiaca costante e consumando quindi un numero inferiore di calorie.

Lo Zumba è quindi a tutti gli effetti un allenamento di tipo cardiovascolare. Tra i benefici principali, come abbiamo già visto, vi è l’aumento della resistenza ed un tono muscolare che smaltisce il grasso corporeo in eccesso. Ma non è tutto, con questo tipo di esercizio fisico si otterrà anche un aumento della densità ossea ed una diminuzione della pressione sanguigna.

Esercizio fisico a parte, tra i benefici possiamo includere anche quello psicologico. Ballare permette di comunicare con gli altri, condividendo così emozioni e smaltendo tutto lo stress e l’energia negativa che è presente nel proprio corpo.

 

A chi consigliare un corso di Zumba Fitness?

Abbiamo visto che i vantaggi sono davvero tanti se si pratica questo tipo di attività. Un corso del genere è quindi consigliato a tutti, indipendentemente dall’età. Esistono infatti diverse coreografie che è possibile attuare e queste possono essere praticate a seconda della loro difficoltà di realizzazione sia da bambini che da adulti e over 60.