Su internet è possibile trovare diversi siti che ti permettono di creare biglietti da visita personalizzati gratis. Oggi ti spiegherò come personalizzare i biglietti da visita gratuitamente utilizzando degli esempi e dei modelli online.

Ti indicherò qual è il software per pc più indicato per la creazione degli stessi e qual è il mio sito preferito che in maniera del tutto gratuita ti consentirà la creazione di un file in formato pdf con 8 biglietti da stampare con la tua stampante o da portare in tipografia per effettuare la stampa da file su cartoncino.

Perchè usare un biglietto da visita? La risposta è semplice: per farsi pubblicità! Far conoscere la propria attività, segnalare un evento e pubblicizzare il proprio lavoro sono attività che possono essere svolte in maniera semplice ma nello stesso modo molto professionale utilizzando i classici bigliettini da visita personalizzati.

Come si fa a personalizzare un biglietto? L’idea è quella di utilizzare un biglietto d’esempio o un modello già preimpostato e modificarlo a proprio piacimento oppure aggiungendo semplicemente i propri dati personali o quelli dell’attività che si vuole sponsorizzare. Per creare un biglietto da visita abbiamo principalmente tre opzioni:

  • Andare in tipografia e spiegare all’addetto il tipo di bigliettino che si desidera ed i dati che si intendono inserire;
  • Utilizzare una di quelle apposite macchine presenti nei centri commerciali adibite per la creazione e la stampa dei biglietti da visita personalizzati;
  • Creare i propri biglietti da visita personalizzati attraverso dei programmi da installare sul pc o attraverso degli appositi siti online senza dover installare nessun software.

 

Personalizzare un Biglietto da Visita con un Software.

Se sei interessato a lavorare con un software sul tuo pc e creare personalmente il layout che poi andrai a stampare ti consiglio il seguente programma: Microsoft Publisher.

Publisher ti permette di creare facilmente volantini, brochure, biglietti da visita e molto altro. Si tratta di uno strumento davvero molto potente, in lingua italiana, adatto anche per chi lavora nel marketing. Attualmente l’ultima versione è Microsoft Publisher 2013 ed è presente nella suite Microsoft Office 2013. Si tratta di un software ricco di esempi e di template che potrai modificare velocemente con grande semplicità. I risultati possono sono di alta qualità e possono essere esportati in diversi formati. Purtroppo devo sottolineare che questo programma non è compatibile nè con Windows XP nè con Windows Vista.

 

Creare e personalizzare i biglietti da visita online.

Mettiamo da parte i software e passiamo ai servizi online che ti permettono di creare i biglietti da visita personalizzati gratis, direttamente su internet e senza dover scaricare nessun programma.

Uno dei tanti siti che offre questo tipo di servizio gratuitamente è Business Card Land. Premetto che il sito è in lingua inglese ma è davvero molto semplice ed intuibile da utilizzare. In ogni caso ti guiderò passo dopo passo per la creazione del tuo biglietto utilizzando gli esempi ed i modelli messi a disposizione dal portale:

  • Collegati al sito Business Card Land cliccando qui: http://businesscardland.com/home/;
  • Clicca su “Create Business Cards”;
  • Seleziona ora il tipo di design che vuoi utilizzare. Puoi scegliere il modello che preferisci tra le categorie Splashy, Ornate, Simple e Geometric;
  • Scegli ora se preferisci stampare 8 biglietti da visita per pagina o 10;
  • Seleziona se vuoi utilizzare il formato di americano o quello internazionale;
  • Compila la schermata con i dati che vuoi che compariranno sul biglietto, dovrai prima spuntare il campo scelto e successivamente scrivere i dati;
  • Clicca su “Apply Information”;
  • Seleziona ora i colori dei font e dello sfondo (Color 1, Color2 e Background);
  • Clicca su “Make PDF/Print”;
  • Clicca su “Print 8 cards per page” per creare un file pdf che contiene 8 biglietti da visita personalizzati da poter stampare su un’unica pagina, l’altra opzione per stampare un unico biglietto;
  • Seleziona “I will cut them out myself” se utilizzi i classici fogli di carta, l’altra opzione se invece hai una carta particolare che ha le dimensioni dei biglietti;
  • Clicca su “Create PDF”;
  • Salva il Pdf sul tuo computer.

 

Se prima di salvare il Pdf ti accorgi di non aver inserito tutti i dati o di aver sbagliato uno dei dati inseriti puoi in qualsiasi momento modificare il tutto cliccando sul biglietto da visita che stai creando.

Come avrai potuto notare il biglietto che ho creato per pubblicizzare il mio sito web ha una grafica molto semplice ma è allo stesso tempo pulito e rende sin da subito l’idea di come è possibile sfruttare i vari modelli per la creazione e la personalizzazione di un modello preimpostato. Non ti resta che testare i vari modelli ed i vari esempi messi a disposizione dal sito per poter vedere quale potrebbe essere la soluzione migliore che si adatta alle tue esigenze.

 

Scegliere la Carta giusta.

Su quale carta stampare? Quali caratteristiche dovranno avere i fogli? Se vuoi stampare direttamente a casa tua il risultato ottenuto dal file pdf ti consiglio di acquistare dei fogli di cartoncino la cui grammatura non sia inferiore ai 300 g.

In alternativa potrai acquistare sempre in cartoleria degli speciali fogli in formato A4 già divisi in 8 o in 10 spazi che una volta stampati si staccheranno tra loro con grande semplicità senza lasciare nessun tipo di segno visibile.

La scelta della carta dei biglietti da visita è davvero molto importante, ti ricordo che si tratta del primo passo pubblicitario nei confronti di un potenziale cliente e che anche l’occhio, ma in questo caso anche il tatto, vuole la sua parte!