Capire le cause della depressione è importante per guarire. Vediamo cosa è necessario fare per riuscire a sconfiggerla e guarire in maniera definitiva.

La depressione è un nemico in agguato pronto a farti perdere l’interesse per il futuro, a farti venire l’avvilimento, a farti sentire debole, a farti vivere con l’ansia.

 

Capire le Cause della Depressione

 

Può arrivare anche a farti distorcere la realtà, a portare a delle visioni, a manie di persecuzione, a rinchiudersi in casa.

Quando scopriamo di essere malati di depressione e ci rivolgiamo ad uno specialista questo ci mette a disposizione un trattamento farmacologico che deve essere valutato bene per poi non diventare dei veri e propri dipendenti dei farmaci.

 

Curare la Depressione e Battere l’Ansia

Il segreto è iniziare la cura e cercare di finirla nel più breve tempo possibile.

Secondo la mia esperienza da depresso l’importante è sapere qual è stata la causa che ha portato a questa malattia: in fondo anche nella fantasia di un depresso c’è un fondo di verità.

Alcune persone perdono l’interesse per il futuro  quando dei cari vengono a mancare specie se si tratta di figli o di un amore che sembrava interminabile.

Quando si rimane senza lavoro e non si sa come arrivare alla fine del mese per i vari debiti che si sono accumulati il sentirsi giudicato  dalle persone che dicono: “non ha saputo tenersi il lavoro, non ha voglia di lavorare, chi gli ha detto di fare debiti”  crea una situazione di avvilimento davanti a quella parte della vita che non dà speranze per il domani.

Poi si scopre che quello che vedono gli altri sono solo finte verità e il lavoro si è perso perché i superiori lo hanno messo in condizione di dire basta e i debiti si sono fatti per aiutare i familiari che poi ti girano le spalle al momento del bisogno.

Le manie di persecuzione spesso vengono alle persone più sensibili   che svolgono una vita propria e che non accettano intrusioni da parte degli altri, pensiamoci bene come si può permettere una persona di giudicare il prossimo, lo stile di vita, il modo di vestire, perché esce di sera, dove va, cosa fà mettendo così solo in luce i suoi difetti e mai i pregi di quel cristiano che vuole vivere solo tranquillo e farsi la sua vita.

Esistono delle persone, specie i vicini di casa, che sanno vita morte e miracoli di tutti ma quando succede un fatto brutto nessuno ha visto o sentito niente.

Quando si inizia a rinchiudersi in casa, ad uscire solo per necessità è un atteggiamento di protezione che l’essere umano assume in fondo è come un animale che si rinchiude nella sua tana dove trova sicurezza e tranquillità.

 

Curare la Depressione: Medico o Amici?

Con la depressione non bisogna scherzarci o prenderla sottogamba, il mio consiglio è rivolgersi sempre ad un esperto del settore prima che la malattia prenda il sopravvento portando a gesti inaspettati e a commettere addirittura suicidio o ancora peggio omicidi.

Ma per combatterla bene siamo sempre noi in prima linea innanzi tutto anche se abbiamo il desiderio di rimanere a casa usciamo e cambiamo zona, cominciamo a praticare uno sport che ci toglie la tensione. Se ci sono dei debiti da pagare non lasciare che ti facciano sentire un fallito, gli avvocati e le agenzie di recupero crediti giocano sulla psicologia offendendoti e facendoti i conti in tasca: quando ci saranno i soldi  pagherai tutti i debiti non puoi mica andare a rubare per loro e poi più tardi paghi e meglio è per loro perché prenderanno più interessi.

Vogliono sapere cosa fai, introdursi nella tua vita ma tu non devi permetterglielo gli amici veri ti accetteranno per quello che sei quindi devi pensare che non c’è motivo di essere depressi perché i problemi li ha chi vive a guardare cosa fanno gli altri e quindi non hanno una vita propria.

Adesso facciamo il contrario prendiamo i vantaggi della depressione questa ci aiuta a capire chi ci è vicino oppure no in quel particolare momento: una persona che ti ha sempre sputtanato e in quel momento viene a dirti di fidarti di lui è uno stronzo che vuole la tua distruzione e quindi deve essere allontanato.

La depressione è un mezzo per farti capire che non sei una persona standardizzata come oggi si vuole far crescere i ragazzi: un giorno uno psicologo dopo aver fatto dei test mi disse che dovevo adattarmi alla società giusta o sbagliata che sia e che per non avere problemi il mio carattere doveva passare in secondo piano allora secondo il suo ragionamento se tutti si drogano anche io devo seguire la scia.

Esistono persone che hanno fatto i soldi sulle disgrazie degli altri, vivono sull’ ignoranza della gente perché il motto “lascia il popolo nell’ignoranza che io comanderò” secondo me ancora esiste e una persona intelligente che ha il suo carattere e le sue passioni non può che sentirsi oltraggiata da questi atteggiamenti.

Quindi cari amici una persona che soffre di depressione è una persona sensibile  ed intelligente, che sa amare il prossimo, che si fa delle domande e cerca delle risposte che dobbiamo trovare in noi stessi.

Dobbiamo stare in piedi e combattere per i nostri ideali perché la nostra vita ha un grande senso soprattutto nelle piccole cose: dare consigli su cose  che si sanno, sviluppare un hobby che potrebbe dare uno sbocco lavorativo quando ci si ritrova senza lavoro, date da mangiare a chi non lo ha.

Sono i piccoli gesti della vita quotidiana che vi faranno sentire più liberi e meno vuoti dentro e scoprirete quanta gente è come noi, aiutare nel momento del bisogno anche chi ha cercato di farvi del male è la più grande vincita che potete avere nella vita.