Come Arredare Casa in Stile Nordico

Lo stile scandinavo, detto anche nordico trae le sue origini dalle regioni fredde del Nord Europa e nell’ultimo decennio ha incontrato il gusto di milioni di persone in tutto il mondo, che lo hanno scelto per arredare la propria abitazione.

È caratterizzato da linee semplici, nuance chiare dove si accostano perfettamente il bianco ed il legno allo scopo di rendere apparentemente gli spazi più ampi ma soprattutto luminosi. Ma quali sono gli elementi che caratterizzano davvero uno stile nordico/ scandinavo e come fare per farlo risaltare al meglio nelle nostre case?

Il Bianco

Uno stile scandinavo lo si riconosce a primo impatto dai colori utilizzati nell’arredamento.

In questo genere di arredamento domina in maniera quasi incontrastata il bianco. Questo colore rende gli spazi molto più luminosi e viene scelto soprattutto per una questione funzionale visto che nelle regioni nordiche gran parte dell’anno la luce naturale manca quasi del tutto.

Può essere utilizzato per i mobili, per le pareti, per gli accessori come ad esempio tende e cuscini e ti permetterà di avere la sensazione di spazi molto più ampi, luminosi e puliti.

I Colori della Natura

Gli altri colori ammessi nello stile scandinavo sono tutti i colori che riportano alla mente la natura quindi il beige in tutte le sue tonalità, il color panna, il verde in tutte le sue nuance.

Molto apprezzate negli appartamenti scandinavi sono le piante che contribuiscono a dare quella sensazione di natura in casa e rendendo il tutto più armonioso possibile.

In questo stile è possibile utilizzare anche il colore nero. Avrà l’obbiettivo di contrastare la purezza del bianco e viene spesso utilizzato per ricreare linee e forme geometriche in tappeti o cuscini. Facciamo attenzione a non esagerare con questo colore e dosiamolo quindi solo in piccoli dettagli ricordando che la luminosità del colore bianco dovrà sempre essere predominante.

Il Legno

Il legno è un elemento che appare quasi sempre nell’architettura nordica. Può essere utilizzato per la realizzazione dei pavimenti, nella realizzazione di alcuni mobili ma anche come oggetto decorativo per travi a vista o colonne.

I paesi nordici danno molta importanza agli elementi naturali come il legno, proprio per la forte connessione che hanno con la natura e con il loro piacere a trascorrere molto tempo all’aperto, nonostante il clima rigido.

Il legno maggiormente utilizzato in questo stile è il teak ma saranno comunque in perfetto stile scandinavo anche il faggio, il rovere o legni sbiancati.

Semplicità e Funzionalità

Alla base dello stile scandinavo c’è il bisogno di avere spazi che debbano risultare semplici e funzionali. Proprio per questo motivo lo stile è molto Minimal, senza accumuli di oggetti decorativi e che abbiano anche una certa distanza l’uno dall’altro. Preferite decorazioni dai colori tenui e con poche fantasie e ricordate inoltre che ogni elemento deve essere bello da vedere ma soprattutto funzionale.

Senso di Comfort

La sensazione che dovrai avere entrando in una casa arredata in stile nordico è quella del relax e del comfort. Questa sensazione non deriva solamente dal legno ma può essere associata anche ai tessili presenti in casa.

È quindi possibile dare largo all’immaginazione utilizzando tessuti naturali come il lino, il cotone, la iuta o la canapa, per realizzare le tende o come copricuscini da sistemare sul divano o sul letto.