La formazione aziendale è ormai diventata uno strumento fondamentale per rendere la propria attività imprenditoriale competitiva e in linea con i tempi.

Colmando le lacune dei propri dipendenti si effettua un investimento sul personale che ha comprovate ricadute positive anche sul business aziendale.

Gli studi sul tema hanno, infatti, dimostrato che investire in training aziendali determina un aumento del benessere individuale del lavoratore, ma anche della coesione e dello spirito di squadra dei team di lavoro, dell’organizzazione dell’azienda e quindi dei guadagni.

COME CAPIRE I BISOGNI FORMATIVI DELLA PROPRIA AZIENDA

I corsi formativi possono riguardare gli ambiti più disparati. Per capire quale sia il più adeguato occorre, in primo luogo, comprendere quale sia l’aspetto sui cui si ravvisano delle carenze.

Si possono infatti individuare tre aree di intervento:
– carenze organizzative
– carenze professionali
– carenze individuali

Una volta individuato il settore in cui è necessario attivarsi, l’investimento in un training si rivelerà senz’altro più proficuo, evitando un inutile dispendio di risorse in corsi inutili.

I PRINICPALI CORSI DI FORMAZIONE INDIVIDUALI

Questi corsi sono volti a coprire le esigenze e i bisogni del singolo lavoratore, che potrà beneficiarne sul piano di lavoro e rafforzarela propria sicurezza in se stesso e come professionista.

-Corso di lingua: è ormai risaputo che l’inglese è una lingua essenziale da saper padroneggiare con dimestichezza in ambito lavorativo, ma sono sempre di i settori che richiedono la conoscenza di più di un idioma.
I corsi aziendali di lingua possono essere realizzati sia in modo individuale di modo da garntire la massima flessibilità e tempi rapidi di apprendimento ma anche in gruppo. Inoltre si potranno fornire lezioni studiate appositamente per la tipologia di attività professionale in cui è coinvolto il dipendente quali “Phone lesson” per migliorare le conversazioni telefoniche o lezioni di inglese tecnico quali il legal english per il settore giuridico.

– Corso di public speaking: saper esporre con convinzione davanti ad una platea è un’arte innata per alcuni, mentre per altri richiede una buona dose di preparazione per riuscire ad esser efficace.

I PRINCIPALI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTI

Tali corsi si rendono necessari laddove emerga con evidenza che un dipendente non è aggiornato su specifici profili del proprio ruolo. Vediamo alcuni dei corsi più richiesti.

– corso di marketing locale: è un corso che consente una migliore padronanza nell’utilizzo di social network quali Facebook, Instagram e Whatsapp finalizzata ad ottimizzare le vendite delle piccole o medie imprese attraverso una strategia divenuta ormai indispensabile.

-corso di recruiting and talent aquisition: tale corso può rendersi necessario laddove si renda evidente che gli addetti HR continuino ad utilizzare vecchie strategie di recruitment per trovare nuovi dipendenti per l’azienda e non siano quindi al passo con i tempi nella veloce evoluzione che sta conoscendo il settore delle riorse umane.

I PRINCIPALI CORSI DI FORMAZIONE PER IMPLEMENTARE L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

– Corso di Team working: è evidente che se la squadra lavorativa non riesce a lavorare in sincronia e comunicando chiaramente questo finisce per determinare un rallentamento delel attività e un peggioramento della resa sotto un profilo organizzativo. Per questo può rendersi necessario per quei datori che si accorgano di avere alle dipendenze uno staff competente ma poco affiatato.

– Corso di organizzazione aziendale: un altro corso che può rendersi utile laddove si ravvisino carenze su un piano organizzativo è un vero e proprio training di organizzazione aziendale, per comprendere a pieno il funzionamento di un impresa, in particolare per chi si ritrovi a gestire ruoli manageriali.

ALTRI CORSI

Accanto ai corsi strettamente legati alla attività produttiva, non va trascurata l’esigenza di garantire la salute e la sicurezza del proprio staff.

Per tali motivi possono rendersi utili anche corsi di primo soccorso per formare personale addetto ad affrontare situazioni critiche per la salute dei dipendenti o corsi di formazione periodica per gli addetti alla sicurezza, quali i corsi antincendio previsti appositamente dalla legge italiana.

Saltech, azienda specializzata nella formazione aziendale, è sicuramente una risorsa da non sottovalutare per corsi specifici per le vostre esigenze.