Tutto su porte e finestre, il binomio sinonimo di eleganza e funzionalità per la propria casa

Porte e Finestre

Porte e finestre sono i due tipi di infissi che hanno il compito di soddisfare le naturali esigenze degli individui presenti all’interno degli edifici in cui gli infissi stessi sono posti. Le porte sono degli strumenti che servono per separare ambienti e quindi per consentire il compimento di spostamenti tra essi (sia nel caso di abitazioni private che di uffici pubblici o aziende di ogni categoria). Si trovano quindi in commercio svariati tipi di porte tra cui le porte scorrevoli che grazie alla loro versatilità vengono usate per sia per la divisione di ambienti che per chiudere armadi, nicchie o vani situati in muri; poi vi sono le porte per esterni che devono avere una capacità protettiva” da eventuali intrusioni ed assicurare un certo isolamento termico ed acustico; quindi le porte ad arco che hanno grandi qualità estetiche sia se applicate su abitazioni antiche che su case moderne.

Le porte a libro che si dedicano alla risoluzione dei problemi di spazio non mancando in più di regalare una gradevolezza nella visibilità; le porte a scomparsa che si infiltrano nei muri per mezzo di controtelai che formano appositi vani; le porte blindate e corazzate per offrire sicurezza” impedendo ingressi non autorizzati grazie alla loro struttura robusta che risulta efficace anche contro agenti atmosferici; molto particolari sono le porte a soffietto la cui caratteristica è la “deformabilità” facendo quindi guadagnare spazio; le porte girevoli che per la loro rapidità nei movimenti sono indicate nei luoghi in cui vi è un largo e continuo afflusso di individui e per questo devono essere caratterizzate da una certa imponenza estetica; quindi vi sono le porte a battenti che è il tipo tradizionale e quindi il più semplice ed utilizzato specialmente nelle abitazioni comuni.

Le finestre invece sono aperture praticate sulle pareti verticali di muri, che hanno come obiettivo lo scambio di luce ed aria tra la parte interna di una costruzione e l’esterno. Tale scambio è possibile nel caso in cui le finestre vengano aperte. è possibile trovare in commercio finestre che offrono una maggiore o minore illuminazione, oppure altre che consentono un accentuato riscaldamento dell’ambiente, tutto a seconda delle esigenze dei consumatori. Gli accessori che compongono una finestra possono essere le tapparelle avvolgibili, le tende, ed i frangisole che offrono protezione dal sole, i davanzali che proteggono dalle piogge e le inferriate che fungono da blocco per tentativi di intrusioni. I materiali con cui possono essere costruiti sono il PVC, alluminio a taglio termico, legno alluminio, legno lamellare, alluminio legno, PVC alluminio, legno alluminio con termo schiuma e per quanto riguarda i sistemi di apertura vediamo che possono essere di tipo scorrevole-traslante, scorrevole alzante, e con aperture in bilico.