L’assicurazione auto chilometrica è una proposta commerciale dedicata a tutti coloro che giustamente, utilizzando poco l’auto, desiderano pagare un premio assicurativo minore di coloro che la usano tutti i giorni ed effettuano durante tutto l’arco dell’anno svariate migliaia di chilometri.

Che tu faccia ogni anno 25000 km o che tu faccia 1000 km dovrai sempre assicurare la tua automobile con una polizza rc auto, ossia un’assicurazione che ti tuteli dai rischi inerenti la responsabilità civile.

 

Assicurazione-Auto-Chilometrica

 

Sicuramente chi percorre meno km è soggetto ad un minore rischio di compiere un incidente stradale. Tuttavia fino a qualche anno fa non vi era nessuna discriminazione sul chilometraggio percorso e anche chi percorreva pochissimi km durante tutto il corso dell’anno pagava quanto chi ne percorreva molti di più.

Successivamente le compagnie assicurative hanno iniziato ad inserire durante il calcolo del preventivo il numero ipotetico dei km che il contraente crede di percorrere annualmente. Tale fattore però è appunto ipotetico e non garantisce un vero risparmio sul costo del premio.

Per risparmiare su questo fattore è necessario stipulare al posto della classica rc auto, l’assicurazione auto chilometrica. Si tratta di una polizza assicurativa completa, uguale in tutto e per tutto alla normalissima polizza che tutti siamo abituati a possedere. L’unica differenza sta appunto nel conteggio effettivo dei chilometri.

Quando il contraente stipula un contratto di questo genere la compagnia assicurativa tramite un meccanico convenzionato farà installare sull’auto del cliente un gps. Il gps conteggerà i km percorsi del cliente in quanto è in grado di mappare tutti gli spostamenti dell’automobile. Il pagamento della polizza avverrà quindi in base al numero dei km reali percorsi. Per poter acquistare tale polizza sarà necessario disporre di un conto corrente bancario o postale in quanto la polizza per i km percorsi sarà detratta direttamente tramite Rid con addebito quindi sul proprio conto.

L’assicurazione auto chilometrica non esiste da molti anni in Italia ma si sta comunque pian piano diffondendo negli ultimi mesi e questo è anche dovuto alla crisi economica. Tutte le famiglie cercano di risparmiare su ogni cosa ed il premio assicurativo è una delle spese più pesanti che gli Italiani possessori di un veicolo a motore ogni anno devono obbligatoriamente sostenere.

Sono diverse le compagnie assicurative che già offrono varie promozioni commerciali in merito. Solitamente viene richiesto un corrispettivo iniziale che copre un certo numero di km e successivamente per i km in più percorsi verrà utilizzato l’addebito tramite Rid.

Facciamo un esempio: il signor Claudio percorre ogni anno pochi km e decide di optare per l’assicurazione auto chilometrica. Si reca presso la propria compagnia assicurativa o effettua un preventivo online e decide di acquistare la sua polizza. Nel premio pagato sono compresi 500 km. Per ogni km successivo, calcolato tramite il gps che la compagnia assicurativa gli farà installare sul veicolo gratuitamente, il signor Claudio dovrà pagare 0,05 centesimi. Ad ogni fine del mese verranno detratti tutti gli eventuali km percorsi ma solo se il signor Claudio percorrerà più di 500 km. Se i chilometri percorsi saranno meno di 500 non verrà mai addebitato nulla.