Come Conoscere le Farmacie di Turno e gli Orari di Apertura

Prima o poi può capitare a tutti di dover cercare una farmacia di turno. In caso di emergenza può far comodo utilizzare internet, ci sono diversi portali che mostrano gli orari farmacie e le farmacie di turno aperte, informazioni del genere ci faranno risparmiare tanto tempo, soprattutto se la farmacia più vicina si trova a qualche chilometro di distanza.

Una volta, infatti, prima di poter usufruire di tutti questi servizi via web, quando si aveva una certa urgenza nel reperire un farmaco nei giorni festivi o durante le ore notturne, ci si doveva recare presso la farmacia più vicina e vedere l’apposito foglio esposto esternamente. Su questo foglio venivano elencate le farmacie di turno aperte ed i relativi orari di apertura.

Per fortuna oggi le cose sono cambiate e trovare una farmacia in caso di emergenza è diventato davvero facile e veloce e soprattutto non sarà necessario perdere del tempo prezioso andando in giro alla ricerca della farmacia aperta.

Dobbiamo quindi imparare che internet non è solo un posto dove poter passare il tempo (vedi Social Network), è importante capire che è pieno di servizi ed informazioni utili, basta semplicemente sapere come cercarle.

Per poter trovare gli orari delle farmacie aperte o per visionare quali sono le farmacie di turno della propria città o quella più vicina a casa propria, basterà collegarsi ad un portale specifico o più semplicemente effettuare su un motore di ricerca, per esempio Google, termini pratici come “Farmacia di Turno Milano” o “Orari Farmacie Roma”, cambiando logicamente la località in base alle proprie esigenze.

Per le grandi città Google mostrerà anche la mappa di Google Maps con i percorsi da seguire per arrivare alla farmacia più vicina. Questo è un altro motivo per cui si consiglia di conservare sul proprio smartphone, se dotato di navigatore GPS, l’applicazione relativa ai percorsi ed alle mappe.

Possiamo fidarci delle informazioni che troviamo su internet o perdiamo solo tempo nel seguirle? Logicamente dipende dal sito a cui ci affideremo. Se ci affidiamo ad un buon portale, sempre aggiornato, non avremo alcun tipo di problema in quanto le informazioni sugli orari delle farmacie vengono fornite, o prelevate, direttamente dalle ASL locali.

Un altro ottimo aiuto, sempre da questo settore, è la possibilità di conoscere in anticipo quali saranno le farmacie aperte nei prossimi giorni. Si tratta di un’ottima occasione per conoscere quelle che saranno le farmacie aperte nei giorni festivi in modo tale che, qualora ve ne dovesse essere bisogno, si saprà già in anticipo dove ci si dovrà recare. Magari una funzione di questo genere non sarà fondamentale per chi vive in una grande città in quanto vi sarà la possibilità di trovare una o più farmacie aperte, magari anche a breve distanza, ma è invece molto importante, se non quasi fondamentale, per chi vive in quei piccoli paesini dove non sono presenti farmacie e dove è necessario fare diversi chilometri per trovarne una aperta.