Arriva per tutti il momento in cui è necessario acquistare un telefono nuovo: quello che già si possiede non funziona più come dovrebbe o semplicemente, specie se si è appassionati, si ha il desiderio di provare modelli più avanzati o con caratteristiche ben precise.

Molto spesso, però, prevale l’indecisione, considerata anche l’ampia scelta che il mercato offre oggigiorno in termini di smartphone. Per scegliere quello giusto, sono diversi i fattori da dover valutare.

Cambiare lo smartphone: sì o no

Prima di imbarcarvi in un nuovo acquisto, riflettete e non siate frettolosi: certo, se il vostro attuale smartphone ha smesso di funzionare da un giorno all’altro, il tempo per pensare non è moltissimo e la scelta dovrà essere effettuata in tempi brevi. In caso contrario, se state pensando già da un po’ di comprare un telefono nuovo, prendetevi qualche settimana per valutare attentamente le offerte presenti sul mercato così da acquistare consapevolmente lo smartphone che più vi soddisfa. Anche in questo caso, però, chiedetevi sempre se ne vale davvero la pena e se l’attuale telefono vi offre già tutte le prestazioni di cui avete bisogno. Se l’acquisto non è ben ponderato si rischia infatti di rimanere delusi, o addirittura di rimpiangere il vecchio smartphone, quindi attenzione!

Acquisto in negozio o online?

Non meno importante è la scelta dello store in cui acquistare il nuovo smartphone. Le possibilità sono due: negozi fisici o negozi online. Qual è la principale differenza? Ovviamente il prezzo. 

Com’è ben noto, ancora adesso le differenze di prezzo tra l’acquisto online e l’acquisto in uno store fisico dello stesso prodotto sono abbastanza evidenti.

Di solito il vantaggio dato dagli store online è quello del risparmio: il più delle volte, infatti, comprare online permette di acquistare un prodotto a un prezzo scontato e più basso rispetto a quello di listino. Perciò, a meno che non vogliate affidarvi al vostro negozio di fiducia a pochi passi da casa, è certamente consigliato l’acquisto online.

Stabilire il budget

 

Stabilite la cifra che intendete spendere per l’acquisto di un nuovo telefono, ma cercate di non farlo diventare un limite: la cosa più importante è stringere tra le mani uno smartphone di qualità, che verosimilmente dovrà accompagnarvi per qualche anno. Se un tempo era praticamente impossibile trovare telefoni di qualità a meno di 300 euro, al giorno d’oggi ne bastano anche 100/200 per portare a casa un prodotto più che dignitoso.

 

Valutate le vostre esigenze

 

Un buon modo per stabilire qual è lo smartphone che più fa per voi è quello di concentrarvi su almeno tre caratteristiche che deve assolutamente avere: ad esempio, una fotocamera di qualità, una buona autonomia e la giusta velocità. Anche il design, e dunque il fattore estetico, ha il suo valore.

La scelta dei materiali non è determinante: uno smartphone in plastica può valere esattamente quanto uno in vetro, si tratta puramente di preferenze personali.

Un buon telefono, indipendentemente dalla casa produttrice (anch’essa a vostra discrezione), dovrebbe essere inoltre impermeabile, ovvero resistente alle infiltrazioni d’acqua o di polveri, ed essere dotato di almeno 32 GB di memoria intera e 3 GB di RAM.